Veloce come il vento, la nuova ruota per bici di Campagnolo si chiama Scirocco
La ruota Scirocco di Campagnolo prende il nome dal vento caldo e impetuoso proveniente dal Sahara, del quale imita la velocità con la quale il vento raggiunge l’Italia e la Francia. Ruota molto apprezzata, capace di offrire prestazioni di livello superiore a un prezzo più che accessibile, la Scirocco è la scelta ideale per chi desidera sperimentare la qualità e la costanza delle prestazioni delle ruote Campagnolo.
L’ultima versione della Scirocco consolida i punti di forza che hanno reso la versione precedente affidabile, trasformandola in una ruota all-around ulteriormente migliorata. Il profilo da 35 mm, cavallo di battaglia nel segmento delle ruote in fibra di carbonio top di gamma, garantisce una versatile aerodinamicità che, secondo l’azienda, eccelle in ogni condizione, riducendo la resistenza all’avanzamento senza creare instabilità con vento trasversale. La Scirocco, grazie all’adozione di tale profilo, è in grado di offrire quell’aerodinamicità solitamente appannaggio esclusivo di quanti fossero disposti ad acquistare ruote in fibra di carbonio.
La nuova versione della Scirocco è stata progettata con profilo C17, che crea un’interfaccia pneumatico/cerchio più funzionale, da cui risultano non solo una migliore maneggevolezza e un maggiore comfort, ma anche una migliore efficienza in combinazione con la forma del pneumatico. Il cerchio più largo, perfetto per pneumatici con copertoncino sia da 25 che da 28 mm, permette al pneumatico di assumere una forma più diritta, meno a bulbo, creando pertanto una superficie più uniforme per il flusso d’aria, con meno discontinuità, causa di turbolenza, tra pneumatico e cerchio. “La ruota Scirocco è garanzia di straordinarie prestazioni, e lo staff tecnico si è adoperato al meglio per assicurare che le stesse eccellenti performance della prima corsa restino immutate nel tempo”, dichiara l’azienda.
Il cerchio della Scirocco, saldato anziché incollato come nel caso di molti suoi concorrenti, offre una maggiore integrità strutturale e una pista frenante estremamente precisa. La durata del prodotto è ulteriormente garantita dalle piastrine di supporto ai nippli in grado di distribuire la tensione in maniera più efficiente all’interno del cerchio.
Il mozzo e l’asse in alluminio mantengono il peso estremamente contenuto aumentando, nel contempo, la rigidità laterale, mentre la flangia oversize Mega G3 al posteriore aumenta la rigidità torsionale, il che a sua volta migliora la reattività. La stessa costruzione del corpo mozzo libero delle ruote top di gamma è disponibile sia in formato Campagnolo che in formato HG11. Grazie ai 16 raggi radiali aerodinamici, con sezione variabile, realizzati in acciaio inossidabile, la ruota anteriore ha sempre una costruzione leggera ed efficiente. La ruota posteriore incorpora invece l’esclusiva raggiatura Mega G3 con 14 raggi sul lato trasmissione e 7 sul lato opposto per garantire il perfetto bilanciamento della tensione che rende simmetrica, per funzione e prestazioni, un’unità di per sé asimmetrica.
La Scirocco sfrutta e riunisce molte soluzioni tecnologiche che ne fanno una vera ruota da gara, ma proposta a un prezzo più che accessibile per qualsiasi corridore. L’aerodinamica e i metodi costruttivi generalmente riservati solo alle ruote in fibra di carbonio, abbinati a tecnologie come Mega G3 e le piastrine di supporto interne del nipplo, creano una ruota dal valore nettamente superiore a quello di qualsiasi altro prodotto della sua categoria. Con un peso di tutto rispetto di 1654 grammi (provvisorio), questa ruota non potrà che arricchire il parco di qualsiasi ciclista attento alle prestazioni.
pubblicato il 31 / 07 / 2017