Motegi: Stoner domina, Rossi e Lorenzo duellano
Casey Stoner (Ducati Marlboro) ha conquistato la seconda vittoria consecutiva della stagione sul tracciato di Motegi, in occasione del Gran Premio del Giappone, dopo essere partito dalla terza posizione sullo schieramento di partenza. Il pilota australiano ha subito ottenuto il comando della corsa, mantenendolo fino alla bandiera a scacchi, nonostante la pressione di Andrea Dovizioso (Honda Repsol), partito dalla pole position e giunto in seconda posizione. A completare il podio Valentino Rossi (Fiat Yamaha Team), al termine di una lotta serrata con il compagno di scuderia Jorge Lorenzo nelle fasi finali di gara. Entrambi i piloti del team Fiat Yamaha hanno utilizzato il pneumatico con mescola più morbida per il posteriore; per l’anteriore Rossi ha optato per il pneumatico slick con mescola più dura, mentre Lorenzo ha preferito la tipologia di mescola più morbida.
La decisione di portare i posteriori asimmetrici è stata, secondo Tohru Ubukata, responsabile sviluppo Bridgestone Motorsport, azzeccata: “Sono soddisfatto della performance dei nostri pneumatici sul tracciato di Motegi, specialmente per la consistenza e durata della mescola più morbida per il posteriore. Le condizioni di gara sono state simili a quelle dello scorso anno, mentre il ritmo di gara è stato molto più veloce e questo dimostra il miglioramento della performance garantito dalla scelta di portare pneumatici asimmetrici per il posteriore. Per tutto il weekend abbiamo visto che entrambe le specifiche di pneumatici per il posteriore hanno mostrato un buon rendimento e in gara anche la mescola più morbida per l’anteriore è stata molto consistente, come dimostrato nella lotta serrata nel finale tra Valentino e Jorge, che hanno spinto al massimo fino al termine della gara”.
La performance complessiva di entrambe le opzioni di pneumatici prescelte per l’anteriore è stata molto simile, come dimostrato dal duello Rossi-Lorenzo. Solo Jorge Lorenzo (Fiat Yamaha Team) e Nicky Hayden (Ducati Marlboro) hanno optato per la mescola più morbida per l’anteriore, mentre per il posteriore tutti i piloti hanno utilizzato la tipologia di mescola più morbida.
Colin Edwards (Monster Yamaha Tech3) ha ottenuto il suo miglior risultato della stagione tagliando il traguardo in quinta posizione, al termine di una lotta serrata con Marco Simoncelli (San Carlo Honda Gresini). Il compagno di scuderia Ben Spies ha terminato il Gran Premio del Giappone in ottava posizione dopo un’uscita di pista con Nicky Hayden, mentre Loris Capirossi (Rizla Suzuki) è stato costretto al ritiro al termine di una lotta con Edwards e Simoncelli.
pubblicato il 4 / 10 / 2010