Michelin X Works: una nuova gamma per tutti gli impieghi del settore costruzioni
Michelin presenta la nuova misura 13R22.5, disponibile sul mercato del ricambio e del primo equipaggiamento in Europa. Questa misura è la referenza per i cantieri in Italia ed è utilizzata, principalmente, anche in Francia e Spagna. Michelin intende così fornire ai trasportatori del settore delle costruzioni la soluzione in termini di produttività, qualunque sia la misura: 13R22.5, 315/80R22.5, 385/65R22.5.
I vantaggi per il trasportatore:
-Elevato chilometraggio per i veicoli impiegati per la maggior parte delle loro percorrenze su strada e nell’accesso ai cantieri
-Produttività e robustezza per i veicoli impiegati all’interno dei cantieri e su strade non asfaltate
-Robustezza e trazione su superfici sconnesse e nelle cave più impegnative con
Questa nuova gamma, destinata al settore delle costruzioni, risponde alle esigenze on/off road delle società di trasporto che operano su strada, in cantiere e su ogni tipo di terreno difficile che può provocare danneggiamenti ai pneumatici.
Consegne di materiali
I pneumatici Michelin X Works sono disponibili nelle misure 315/80R22.5 e 13R22.5 per l’assale sterzante e l’assale motore, e 385/65R22.5 per i semirimorchi (questa misura già in commercio dal 2016). Questo significa che l’equipaggiamento è disponibile per l’intero convoglio – i pneumatici per l’assale sterzante, motore e trainato sono disponibili nelle misure principali per questo mercato.
I pneumatici Michelin X Works sono stati sviluppati per gli utilizzatori che percorrono la maggior parte dei chilometri su strada, ma che devono accedere ai cantieri per consegnare materie prime, cemento o raccogliere materiali di scarto. Gli operatori richiedono un pneumatico con un elevato chilometraggio su strada, oltre a grip e trazione in cantiere. La nuova gamma è una combinazione di alte prestazioni, che permette agli utilizzatori di ridurre i costi operativi.
In pratica:
-Per la nuova misura 13R22.5 i pneumatici durano più a lungo rispetto alla gamma precedente. I pneumatici X Works Z & D possono percorrere fino al 20% di chilometri in più rispetto ai predecessori X Works XZY/XDY, secondo test interni Michelin.
-Michelin propone la ricostruzione anche per la nuova gamma, in modo che gli utilizzatori ottengano il massimo dalla carcassa.
In cantiere
Sviluppata per gli utilizzatori che percorrono una parte significativa del loro lavoro all’interno dei cantieri e su strade non asfaltate, come i siti di costruzione di aeroporti, le infrastrutture stradali, i cantieri edili o le zone di edificazione commerciale, la gamma X Works HD offre robustezza, resistenza, durata e sicurezza. Michelin offre anche un rimborso per i danneggiamenti accidentali (si veda sotto).
Inoltre, anche per questa nuova gamma Michelin propone la ricostruzione, in modo che gli utilizzatori ottengano il massimo dalla carcassa.
Tecnologia innovativa per utilizzatori esigenti
I pneumatici Michelin X Works Z (tutti gli assali), D (assale motore) e T (assale trainato) integrano la tecnologia Michelin più avanzata. Sono tre le innovazioni principali che offrono gli alti livelli di prestazione richiesti dagli utilizzatori:
- Carbion: un materiale derivato da un processo innovativo di miscela di alcuni componenti del battistrada quando si trovano allo stato liquido. Il materiale ottenuto è omogeneo e incide positivamente sulla prestazione chilometrica.
- Lamelle 3D: ottimizzano la trazione e il grip, in particolare su fondi inconsistenti. Questa tecnologia permette anche a Michelin X Works D di rispondere agli standard richiesti per la marcatura 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake).
- Powercoil: identifica una nuova generazione di cavi d’acciaio leggeri, ma molto robusti, che rendono il pneumatico molto robusto e con una resistenza al rotolamento ancora più bassa.
Rimborso in caso di danneggiamenti accidentali per Michelin X Works HD
La gamma X Works HD offre, in caso di danneggiamenti accidentali, la possibilità di ottenere un rimborso che copre l’investimento fatto dagli utilizzatori con l’acquisto dei pneumatici. In caso di danno accidentale a un pneumatico, è previsto un rimborso proporzionale al livello di usura. Per attivare la richiesta di rimborso basta registrarsi online sul portale MyAccount a questo link. MyAccount è facile da usare e fornisce anche accesso diretto alle promozioni e ai servizi Michelin.
pubblicato il 19 / 05 / 2017