MXGP: Cairoli torna in testa al mondiale

Il Gran Premio della Lettonia, settimo round della stagione 2017 del Campionato Mondiale FIM Motocross, è stato ospitato dal circuito “Zelta Zirgs” di Kegums. Tutti i piloti Pirelli hanno utilizzato gli Scorpion MX Soft posteriori e gli Scorpion MX32 Mid Soft anteriori, pneumatici che grazie alla loro grande versatilità si sono dimostrati perfetti sul tracciato lettone, sabbioso in superficie e compatto sotto, riuscendo a monopolizzare il podio in MXGP e ad ottenere la vittoria assoluta in MX2.

Jeffrey Herlings si è finalmente lasciato alle spalle i guai fisici che l’hanno rallentato nelle prime gare del campionato. L’olandese è stato superlativo per tutto il fine settimana vincendo la qualifica e le due manche disputate, centrando la sua prima vittoria assoluta in MXGP. Ottimo secondo posto per Antonio Cairoli che, nonostante due partenze poco fortunate, è riuscito a riportarsi in testa alla classifica di Campionato con diciassette punti di vantaggio su Tim Gajser. Il Campione in carica a Kegums è stato vittima di una brutta caduta nella seconda manche che non gli ha permesso di terminare la gara. Bella prova anche per Evgeny Bobryshev che grazie alla grande regolarità di piazzamento ha concluso il Gran Premio sul terzo gradino del podio. Gautier Paulin ha chiuso la top five di giornata in MXGP.

Gran Premio memorabile per Thomas Kjer Olsen in MX2 che, dopo essersi aggiudicato la prima vittoria di manche in carriera in gara 1, ha agguantato anche l’assoluta di giornata ed è salito al terzo posto in Campionato. Alle sue spalle ottima seconda posizione per Pauls Jonass che ha aumentato il suo vantaggio in classifica su Jeremy Seewer. Lo svizzero dopo il secondo posto in gara 1 è stato costretto al ritiro in quella finale. Buone prestazioni anche per i giovani Jorge Prado e Conrad Mewse che hanno concluso la gara al quarto e quinto posto.

Ottima gara di Morgan Lesiardo nell’Europeo EMX250 che, grazie al secondo posto in Lettonia, è il nuovo leader del Campionato. Tra due settimane i piloti saranno impegnati nel Gran Premio di Germania che verrà disputato sulla pista di Teutschenthal.

Risultati (in grassetto i piloti gommati Pirelli):

MXGP gara 1
1. HERLINGS Jeffrey (NED)
2. DESALLE Clement (BEL)
3. BOBRYSHEV Evgeny (RUS)
4. SIMPSON Shaun (GBR)
5. CAIROLI Antonio (ITA)
 
MXGP gara 2
1. HERLINGS Jeffrey (NED)
2. CAIROLI Antonio (ITA)
3. JASIKONIS Arminas (LTU)
4. BOBRYSHEV Evgeny (RUS)
5. DESALLE Clement (BEL)

MX2 gara 1
1. OLSEN Thomas Kjer (DEN)
2. SEEWER Jeremy (SUI)
3. JONASS Pauls (LAT)
4. PRADO GARCIA Jorge (SPA)
5. VLAANDEREN Calvin (NED)

MX2 gara 2
1. JONASS Pauls (LAT)
2. OLSEN Thomas Kjer (DEN)
3. MEWSE Conrad (GBR)
4. VLAANDEREN Calvin (NED)
5. PRADO GARCIA Jorge (SPA)
 
 
Classifiche di GP:
 
MXGP
1. HERLINGS Jeffrey (NED)
2. CAIROLI Antonio (ITA)
3. BOBRYSHEV Evgeny (RUS)
4.DESALLE Clement (BEL)
5. PAULIN Gautier (FRA)
 
MX2
1. OLSEN Thomas Kjer (DEN)
2. JONASS Pauls (LAT)
3.VLAANDEREN Calvin (NED)
4. PRADO GARCIA Jorge (SPA)
5. MEWSE Conrad (GBR)
 
 
Classifiche di campionato:
 
MXGP
1. CAIROLI Antonio (ITA) p.258
2. GAJSER Tim (SLO) p.241
3. PAULIN Gautier (FRA) p.220
4. BOBRYSHEV Evgeny (RUS) p.214
5. DESALLE Clement (BEL) p.210
6. VAN HOREBEEK Jeremy (BEL) p.204
 
MX2
1. JONASS Pauls (LAT) p.287
2. SEEWER Jeremy (SUI) p.245
3. KJER OLSEN Thomas (DEN) p.235
4. LIEBER JULIEN (BEL) p.223
5. PATUREL Benoit (FRA) p.198
6. VAN DONINCK Brent (BEL) p.166

© riproduzione riservata
made by nodopiano