Test World: Nokian il migliore, ma bene anche alcuni marchi budget

Nokian Tyres ha vinto con il suo Hakka Blue 2 un test sui pneumatici estivi realizzato a Fontange, vicino a Marsiglia, in Francia, dal noto centro indipendente di prove finlandese Test World. La prova ha coinvolto 18 modelli di gomme nella classica misura 205/55 R16 e di diversi segmenti di prezzo, mettendo a confronto marchi premium rinomati con marchi del Far East che negli ultimi anni si son fatti strada nei mercati europei. Come avviene in tutti i test, le prove determinanti per distinguere i buoni dai cattivi sono state quelle su bagnato e in particolare la frenata.

Le gomme di Nokian, che conferma quindi la sua eccellenza non solo sul segmento winter, hanno performato bene in tutte le discipline, ma sono state soprattutto la “breve distanza di arresto in frenata e l’handling eccellente su fondo bagnato” ha convincere del tutto i tester di Test World. L’Hakka Blue 2 ha infatti vinto il test con un punteggio di 9,2 su un massimo di 10 punti.

A seguire: Continental PremiumContact 5 (9,1), Michelin Primacy 3 (8,9), Bridgestone Turanza T001 Evo (8,8), Pirelli Cinturato P7 Blue (8,7), Barum Bravuris 3 HM (8,5), Goodyear EfficientGrip Performance (8,5), Dunlop Sport BluResponse (8,3), Hankook Ventus Prime3 (8,3), Kenda Emera A1 KR41 (8,3), Linglong Green-Max HP010 (8,3), Wanli Harmonic H220 (8,2), Vredestein Sportrac 5 (8,2), Yokohama BluEarth-A AE-50 (8,2), Maxxis Premitra HP5 (8,1), Davanti DX390 (7,3), Falken Ziex ZE914 EcoRun (7,2) e Duraturn Mozzo Sport (6,7).

Se la prima parte della classifica vede affermarsi i soliti noti, nella seconda metà sorprendono i risultati di Vredestein, Yokohama e Falken, che si piazzano dopo alcuni marchi di fascia economica.

Viceversa sorprendono in positivo i risultati di pneumatici come, ad esempio, il taiwanese Kenda Emera A1 KR41, che guadagna 8,3 punti, pari merito con il modello Hankook e subito dopo i prodotti premium. Questo nuovo pneumatico Kenda, che è sul mercato solo da poche settimane, è la prova tangibile della svolta dell’azienda il cui motto è “Focus on Europe”. Subito prima di Autopromotec, Kenda ha anche organizzato un evento in pista a Misano per presentare il nuovo prodotto ai clienti italiani.

Bene anche Linglong, Wanli e Maxxis, che se la giocano con Vredestein e Yokohama; abbastanza bene Davanti e Falken, con qualcosa più di 7; meno bene invece il modello Duraturn che si è rivelato debole in tutte le discipline.

Il migliore nella prevenzione dell’aquaplaning è il pneumatico Bridgestone, ma secondo si piazza inaspettatamente il super-economico Wanli. Hankook, Michelin e Yokohama, invece e altrettanto inaspettatamente, chiudono la classifica.

Vincono per handling su bagnato Michelin, Nokian e Pirelli; male invece Falken e Duraturn.

I tester hanno poi valutato il comportamento delle gomme in diverse situazioni, sempre su fondo bagnato, e i migliori, a pari merito, sono risultati Barum, Michelin, Nokian, Continental, Linglong e Pirelli. In fondo, con 5 punti su 10 (i primi hanno ottenuto 9) sono Falken e Duraturn.

Michelin vince invece nella frenata su asciutto, seguito da Yokohama, Continental e Hankook. Ultimo il modello a marchio Davanti.

Sempre in testa Nokian anche per la silenziosità, mentre il più rumoroso è il Dunlop.

Il pneumatico più economico della prova è stato invece il Pirelli (vicinissimi Nokian, Barum e Goodyear), in confronto al quale il modello Kenda può incrementare il consumo di carburante di almeno il 4%.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano