Auto Bild Sportscars testa i prodotti sportivi, tra gomme esemplari e altre decisamente sconsigliate
Per la sua edizione estiva 2017, il magazine tedesco Auto Bild Sportscars dedicato agli appassionati di auto sportive e prestazionali ha valutato 9 prodotti in dimensione 235/35 R19. Uno degli obiettivi della rivista era quello di capire se tra i tanti modelli sul mercato ci fossero pneumatici pericolosi. Alla conclusione della prova, la rivista ha trovato prodotti dalle prestazioni ‘esemplari’, ma anche pneumatici ‘sconsigliati’, quindi la risposta è sicuramente affermativa.
Il primo posto è andato al Continental SportContact 6, un pneumatico che i tester di Auto Bild Sportscars hanno considerato praticamente esente da difetti. L’unico problema per quanto riguarda il nuovo prodotto sportivo Conti, che ha dimostrato buone caratteristiche di handling e sicurezza, è stata una “debolezza nella resistenza al rotolamento.”
Il pneumatico Continental è stato valutato ‘esemplare’, così come altri due prodotti. Questi sono l’Hankook Ventus S1 Evo² e il Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3. Ancora una volta, i punti deboli riscontrati sono stati minimi: la gomma Hankook ha mostrato “tendenza al sottosterzo”, mentre il pneumatico Goodyear ha presentato “lieve sottosterzo sul bagnato.” A parte questi difetti, entrambi i prodotti si sono dimostrati ben equilibrati, con il Ventus S1 Evo² leggermente migliore sull’asciutto dell’Eagle F1 Asymmetric 3.
Un’altra buona prestazione è arrivata dal Falken Azenis FK510, l’unico pneumatico a ricevere il rating ‘consigliato’. Anche se i tester della rivista hanno attirato l’attenzione su un leggero ritardo nella risposta dello sterzo e sul comfort di guida mediocre, hanno descritto il pneumatico Falken come un “talento sportivo equilibrato con un breve spazio di frenata sul bagnato.” L’handling sul bagnato è equilibrato, mentre sull’asciutto è dinamico. Le prestazioni in curva sono precise e reattive e, ultimo ma non meno importante, il prezzo è accessibile.
Tre pneumatici – il Dunlop Sport Maxx RT2, il Pirelli P Zero e il Kumho Ecsta PS91 – sono stati votati ‘discreti’. Il pneumatico Dunlop è andato bene sul bagnato, ma la “risposta dello sterzo ritardata e i livelli limitati di aderenza su fondo asciutto” hanno impedito un piazzamento migliore. Il grande difetto del Pirelli, invece, è stato il comportamento sul bagnato: i tester hanno notato che gli spazi di arresto sono stati un po’ più lunghi di quanto ci si aspettasse e le prestazioni nella fase di aquaplaning erano solo nella media. Per quanto riguarda il pneumatico Kumho, Auto Bild Sportscars ha riscontrato “debole controllo laterale e forte sottosterzo sul bagnato, livelli mediocri di aderenza, risposta dello sterzo ritardata su superfici asciutte e livelli elevati di resistenza al rotolamento.” Dal lato positivo, l’Ecsta PS91 ha presentato buoni risultati nel test di aquaplaning, breve distanza di frenata in condizioni di asciutto e convenienza nell’acquisto.
In fondo alla classifica troviamo due pneumatici ‘sconsigliati’. Questi sono il Firestone Firehawk SZ90μ e il Rotalla Setula S Pace RU01, entrambi con prestazioni poco convincenti su superfici bagnate. Il Firestone è stato penalizzato per il suo “controllo laterale debole, il forte sottosterzo e la lunga distanza di frenata sul bagnato, i livelli mediocri di grip, la risposta dello sterzo ritardata e l’handling sbilanciato su superfici asciutte.” Le critiche più pesanti, tuttavia, sono state riservate al Rotalla: Auto Bild Sportscars ha descritto il Setula S Race RU01 come un “pneumatico cinese terrorizzato dall’acqua con distanze di frenata pericolosamente lunghe, handling sul bagnato squilibrato, pesante sottosterzo, grip mediocre e handling su asciutto leggermente spugnoso.” Entrambe le gomme, comunque, hanno mostrato qualche lato positivo: per il Rotalla bassa resistenza al rotolamento e prezzo contenuto, per il Firestone ridotto rumore di rotolamento e buone riserve di sicurezza durante l’aquaplaning.
Per conoscere i punti di forza e debolezza di ciascuno dei pneumatici di questo e di molti altri test, clicca TEST PNEUMATICI
pubblicato il 7 / 04 / 2017