Test GTÜ/ACE/ARBÖ: vince Conti, Michelin ultimo
Che sorpresa deve essere stata per Michelin scoprire che il suo Latitude Tour HP è arrivato ultimo nel test pneumatici SUV condotto da GTÜ insieme ai club automobilistici tedeschi e austriaci ACE e ARBÖ. E battuto non solo da prodotti premium, ma da Nankang, Toyo, Sunny e Cooper!
I pneumatici estivi 215/60 R17 sono stati montati su una Opel Mokka per essere poi valutati in una serie di prove in condizioni di asciutto e bagnato, insieme alle performance ambientali ed economiche. Il primo posto è andato a un ‘vecchia conoscenza’, il Continental PremiumContact 5, che oggi è stato sostituito dal successore PremiumContact 6, già in vendita. Il Continental ha ottenuto 153 punti su un totale di 190, guadagnando la valutazione “altamente consigliato”. GTÜ ha commentato che la vittoria è andata al PremiumContact 5 perché ha vinto ogni disciplina, mostrando nessuna debolezza su superfici bagnate e asciutte o nell’handling. La Mokka gommata Continental si è fermata da 80 chilometri all’ora su una superficie bagnata in circa 26 metri, una performance molto migliore di quella dei rivali.
Al secondo posto troviamo il Goodyear EfficientGrip SUV, che ha collezionato un totale di 148 punti. Questa è stata la prima di 7 gomme valutate “Consigliato”. Secondo i tester, “il pneumatico Goodyear ha vinto la prova di handling sull’asciutto e è arrivato appena dietro il Conti in frenata, ma non è andato così bene sul bagnato.”
Il terzo posto è stato condiviso dal Falken Ziex ZE914 e dall’Hankook Ventus Prime³, con 148 punti ciascuno. Il Line SUV di Nokian ha perso il podio con i suoi 141 punti, ma è sempre stato valutato ‘consigliato’, così come il Vredestein Sportrac 5 (137 punti), il Nankang Green Sport Eco-2 + (133 punti) e il Cooper Zeon 4XS Sport (132 punti).
Scendendo in classifica, troviamo due pneumatici che hanno ottenuto solamente il rating ‘consigliato con riserva’. Il Sunny SH 220 ha raccolto un totale di 129 punti, mentre il Proxes CF2 SUV di Toyo ha ottenuto 127 punti. Secondo GTÜ, entrambi hanno perso punti per gli scarsi risultati nei test di frenata; la Mokka ha impiegato più di 34 metri per fermarsi sul bagnato quando erano montati i prodotti di questi due brand.
L’ultimo posto, come detto, è occupato dal Latitude Tour HP di Michelin, un pneumatico prodotto da una società abituata ad essere più nei primi posti che negli ultimi. Questo risultato è, tuttavia, il secondo davvero poco lusinghiero per Michelin nel giro di poco più di un mese: il Latitude Tour HP è arrivato penultimo nel test ADAC in dimensione 215/65 R16 98H. Si è certamente comportato meglio di altri nel test di frenata sul bagnato, fermandosi a 31 metri, ma i tester erano meno convinti dal fatto che questo è il pneumatico “di gran lunga” più costoso del gruppo. La distanza di arresto da 100km/h sull’asciutto del pneumatico Michelin – 40.6 metri – è stata la peggiore, a ben 5,1 metri dal Continental.
“Né il prezzo né il marchio sono garanzia di sicurezza”, ha concluso il GTÜ. “Gli automobilisti dovrebbero quindi informarsi attentamente prima di acquistare i pneumatici, e poi prendere una decisione.”
Per conoscere i punti di forza e debolezza di ciascuno dei pneumatici di questo e di molti altri test, clicca TEST PNEUMATICI
pubblicato il 4 / 05 / 2017