Momo e gli autoricambi: un business in crescita

Negli ultimi anni i produttori di pneumatici hanno iniziato ad esplorare nuovi canali di vendita, cercando di offrire al consumatore più possibilità di acquisto, maggiore comodità e scelta. Molte volte a guidare questa ricerca di nuovi canali è il cliente finale stesso, che cambia abitudini, vuole un servizio one-stop-shop, vuole spendere meno e meglio.

Seguendo questo trend, negli ultimi anni Univergomma, con il marchio Momo, ha iniziato a collaborare con Autoricambi Belluno, guidato da Danilo Cancian, che si occupa della distribuzione di ricambi e pneumatici Momo per la provincia di Belluno. La cena organizzata venerdì 3 marzo per i suoi clienti, a cui ha partecipato anche Neri Peccia, responsabile commerciale Momo Tires, è stata l’occasione per fare il punto della situazione su questo progetto.

La sede di Belluno di Autoricambi Belluno impiega 15 persone e le gomme oggi rappresentano il 15% del fatturato totale, in crescita: vendiamo 8.500-9.000 gomme a circa 35 officine e gommisti del territorio. Si tratta, di un prodotto che per noi rappresenta un servizio che lega l’officina al ricambista in modo più stretto: un naturale completamento dell’offerta”, ha affermato Cancian.

Del totale di pneumatici venduti dall’azienda bellunese, stupisce il fatto che meno della metà siano piazzati al gommista puro, mentre tutto il resto va alle officine: “Bisogna però considerare che la provincia ha una conformazione particolare, in quanto è la più estesa d’Italia e caratterizzata da territorio montano, per cui le officine generiche si occupano di tutto, anche del cambio gomme. In ogni caso, si tratta di un trend che si sta osservando su scala nazionale: il cliente vuole portare l’auto da un solo specialista e questo per forza di cose non può essere il gommista.”

Neri Peccia ha affermato: “Il rapporto che abbiamo con Autoricambi Belluno è ormai strettissimo. Riescono a svolgere un servizio importante, che noi non siamo in grado di poter offrire, grazie a una consegna che avviene anche 3 volte al giorno. In questo modo si va in contro alle richieste del cliente che chiede di non fare magazzino e i prodotti arrivano in giornata o addirittura dopo poche ore dalla richiesta. Inoltre, un distributore locale ancora oggi ha un rapporto personale con i clienti fondamentale: siamo riusciti insieme a Cancian ad introdurre MOMO Tires molto velocemente anche grazie al rapporto di Autoricambi Belluno già esistente con gommisti e officine.”

Il nuovo Top Run M30 Europa

All’evento, il terzo ormai organizzato da Autoricambi Belluno, i clienti hanno assistito alla presentazione del nuovo Top Run M30 Europa: “Si tratta del primo prodotto realizzato nella fabbrica europea MOMO Tires, in Ungheria. I primi pneumatici sono arrivati a febbraio e sono disponibili in una trentina di misure, principalmente UHP, che verranno successivamente ampliate. Ad Autopromotec, inoltre, presenteremo in anteprima il 4 stagioni, sempre prodotto in Ungheria, che sarà disponibile con una prima gamma di circa 30 Misure per poi essere ulteriormente ampliata. La fabbrica europea ci dà la possibilità di avere alcuni prodotti completamente realizzati nel nostro continente: dalla progettazione, alla produzione, passando per i test, un vero MADE IN EUROPE, dello storico brand Italiano.”

 

 

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano