Test TCS-ADAC estate 2017: non tutte le gomme hanno convinto
Nel test 2017 del TCS-ADAC sulle gomme estive sono stati esaminati 31 tipi di due diverse dimensioni: 16 della misura 195/65 R15 91V, adatte a piccole automobili, e 15 della misura 215/65 R16 98/102H, per i fuoristrada (SUV) di categoria inferiore.
Il comportamento di ogni pneumatico è stato testato su vari percorsi, sia su fondo stradale asciutto, sia bagnato; dovevano rispondere, inoltre, a criteri quali: rumorosità, consumo di carburante, usura, resistenza all’alta velocità e durata. Il test s’è svolto sulla base di 13 principi simili alla pratica e, dopo questo complesso ed esigente esame, 28 dei 31 pneumatici hanno ottenuto la menzione “raccomandato” o “molto raccomandato”.
I risultati in funzione delle dimensioni
Dei 16 modelli delle dimensioni 195/65 R15 91V, cinque sono risultati “molto raccomandati” (Pirelli, Bridgestone, Continental, Goodyear ed Esa-Tecar), dieci hanno evidenzialo lievi lacune, con valutazione “raccomandato” (Nokian, Dunlop, Vredestein, Aeolus, Kumho, Sava, Semperit, Hankook, Maxxis) e soltanto una tipo di gomma (GT Radial Champiro FE1) ha ricevuto la menzione “raccomandato con riserva”.
Nelle dimensioni 215/65 R16 98/102H, le 15 gomme esaminate hanno ottenuto i seguenti risultati: due “molto raccomandati” (Goodyear, Cooper), undici, a causa di piccole lacune, “raccomandato” (Firestone, Nokian, Pirelli, Semperit, Uniroyal, Barum, General Tire, Apollo, Hankook, BF Goodrich, Bridgestone), uno “raccomandato con riserva” (Michelin Latitude Tour HP) a causa di carenze sul fondo stradale bagnato e uno (Yokohama Geolandar SUV) “non raccomandato”.
Indicazione M+S sui pneumatici per SUV
Sei pneumatici, delle dimensioni 215/65 R16, avevano impresso il simbolo M+S sul fianco. L’indicazione M+S appare sovente sulle gomme estive per i fuoristrada (SUV) in quanto questi pneumatici sono concepiti per essere impiegati anche su strade non asfaltate e, sovente, gli automobilisti li considerano “gomme per tutte le stagioni”.
Questi modelli sono stati sottoposti a un test veloce su fondo stradale innevato: solo due gomme hanno dato dei risultati più o meno accettabili in queste condizioni. Il TCS consiglia espressamente di non impiegare questi pneumatici nel periodo invernale, in quanto sono da considerare veri pneumatici invernali soltanto quelli che recano il simbolo “fiocco di neve” (3-Peak-Mountain).
Scarica i risultati in dettaglio
Se oltre ai test sui pneumatici sei alla ricerca di recensioni gomme, clicca qui per scoprire GripDetective!
pubblicato il 22 / 02 / 2017