Nokian Tyres e Arctic Trucks danno vita al nuovo prodotto di punta: Nokian Hakkapeliitta 44

Le estreme condizioni atmosferiche del Nord richiedono uno speciale know-how. Non è una novità per la finlandese Nokian Tyres, produttore di pneumatici più a Nord del mondo, e per Arctic Trucks, compagnia islandese specializzata nella conversione di veicoli a trazione integrale. L’ultimo risultato della partnership tra i due esperti di ghiaccio e neve è il pneumatico invernale Nokian Hakkapeliitta 44.

Nel clima artico è importante poter contare sui propri pneumatici ed essere certi che il viaggio non sarà interrotto da una foratura o da un terreno sconnesso. I veicoli speciali di Arctic Trucks vengono utilizzati, per esempio, nelle spedizioni polari, e quindi le loro gomme possono andare incontro a sollecitazioni particolarmente severe. Ecco il motivo per cui il Nokian Hakkapeliitta 44 prende l’inverno sul serio. Il pneumatico è disegnato per un duro utilizzo nelle più difficili condizioni invernali e proprio in questi contesti si sente maggiormente a suo agio.

Nokian Hakkapeliitta 44 è tagliato su misura per le spedizioni speciali di veicoli Arctic Trucks ed eccelle in fatto di aderenza e durevolezza. Il nuovo arrivato pesa circa 70 chili e il suo diametro è di circa un metro. A dispetto delle sue imponenti misure, il pneumatico si muove agevolmente attraverso spesse coltri di neve.

“La sezione centrale del battistrada presenta angoli a forma di V molto taglienti che sono ottimizzati per la pulizia delle scanalature da neve e fango. La larghezza del battistrada e la camera d’aria del pneumatico garantiscono entrambi la possibilità che la gomma si muova in modo efficiente anche su una superficie morbida. La neve non pone alcun problema per il Nokian Hakkapeliitta 44”, assicura Kalle Kaivonen, R&D Manager di Nokian Heavy Tyres.

 

Nokian Hakkapeliitta 44 gestisce con facilità tutte le superfici stradali. I blocchi rinforzati della spalla bilanciano la tenuta in situazioni improvvise, e la nervatura centrale assicura un preciso feeling con la strada. La speciale mescola del battistrada Nokian Tyres Polar Expedition combina una tenuta invernale di prima classe con la durata, eccellendo in condizioni di freddo estremo. Nokian Hakkapeliitta 44 può essere chiodato e ci sono 172 fori. Tuttavia l’utilizzo principale del pneumatico è senza chiodi.

Nokian Hakkapeliitta 44 è l’inizio di un nuovo capitolo nella collaborazione tra i due esperti della zona artica. Il pneumatico è disponibile nella misura LT475 / 70 R17, ed è stato progettato appositamente per i pesanti SUV 4×4 di Arctic Trucks. La produzione del pneumatico avrà inizio nei prossimi mesi e sarà disponibile esclusivamente attraverso Arctic Trucks.

“Nokian Hakkapeliitta 44 è il pneumatico che stavamo aspettando. Arctic Trucks offre una vasta gamma di soluzioni e prodotti per veicoli 4×4 e Nokian Hakkapeliitta 44 ci permette di continuare a produrre ottimi veicoli da spedizione. I nostri veicoli sono utilizzati negli ambienti più difficili del mondo: tra i ghiacciai, in Antartide e nella parte settentrionale dell’Eurasia. La collaborazione con Nokian Tyres ha portato a ottimi risultati e abbiamo grandi aspettative per questo nuovo pneumatico”, dice Herjolfur Gudbjartsson, Managing Director di Arctic Trucks in Islanda.

 Nokian Hakkapeliitta 44 è il prosieguo di una storia che ha avuto inizio nel 2014, quando è stato lanciato Nokian Hakkapeliitta LT2 AT35, primo prodotto della collaborazione tra Nokian Tyres e Arctic Trucks, un pneumatico invernale per grandi veicoli a 4 ruote motrici. Prima di questo, le società collaboravano dal punto di vista commerciale da molto tempo.

L’origine della Arctic Trucks può essere fatta risalire al 1990, quando la Toyota ha iniziato in Islanda la modifica dei Veicoli 4×4 e SUV. Oggi Arctic Trucks è una realtà con grandi professionisti, specializzata in conversioni di vari veicoli 4WD.

Nokian Hakkapeliitta 44

  • Dimensione: LT475/70 R17
  • Profondità del battistrada: 18 mm
  • Diametro: 1100 mm
  • Peso: approx. 70 kg
  • Pressione Massima: 240 kPa, in flotation utilizzare approssimativamente. 160 kPav

© riproduzione riservata
made by nodopiano