Goodyear Proactive Solutions: prevedere il futuro per ridurre costi e fermi macchina

Il presente e il futuro delle flotte sta cambiando, sempre più velocemente. La crescita dello shopping online sta abbassando il numero di grandi consegne e aumentando a dismisura il numero di quelle a domicilio, il che significa più viaggi, più centri urbani, più consumi, più insidie. La richiesta di soluzioni logistiche più raffinate, veicoli autonomi e connettività è una realtà. In un mercato che, oggi, vale 10,5 miliardi di dollari e che, in futuro, è destinato a crescere, Goodyear si dichiara pronta a raccogliere la sfida, anche grazie al lancio di nuovi progetti, come Goodyear Proactive Solutions.

Goodyear Proactive Solutions è un insieme di soluzioni che permettono di individuare con precisione le problematiche legate ai pneumatici in anticipo, risolvendole prima che si verifichino.

“Ora abbiamo una proposta davvero interessante per le nostre flotte clienti – pneumatici, servizi, soluzioni e ora un modello di business connesso”, ha affermato Jean-Claude Kihn, presidente di Goodyear EMEA (Europe, Middle East and Africa) alla presentazione. “La connettività è già presente nelle tecnologie Goodyear esistenti, come i tag RFID e i servizi FleetOnlineSolutions. Ora vogliamo fare un significativo passo avanti, utilizzando la più recente tecnologia connessa per offrire ai nostri clienti un’intelligenza operativa, che avrà un impatto diretto sul lavoro di tutti i giorni.”

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Michel Rzonzef, Vicepresidente, Commercial Business, di Goodyear EMEA

“Stiamo assistendo a una profonda trasformazione che sta rimodellando l’attività del trasporto commerciale. In un’economia digitale, i clienti finali e le aziende si aspettano che le consegne avvengano più velocemente, con costi ridotti e in modo più flessibile. Per rispondere a queste esigenze l’industria sta diventando sempre più connessa e automatizzata. Goodyear Proactive Solutions offre ai gestori delle flotte una soluzione unica e di facile utilizzo, per aiutarli a ridurre i loro costi operativi totali e migliorare i tempi di consegna, l’efficienza e la sostenibilità delle loro flotte,” dichiara Michel Rzonzef, Vicepresidente, Commercial Business, di Goodyear EMEA.

Goodyear Proactive Solutions è, come detto sopra, una soluzione di gestione della flotta connessa in tempo reale con i mezzi, che va oltre i servizi che Goodyear offre attualmente, utilizzando la grandissima mole di dati immagazzinati negli ultimi anni e utilizzandoli per prevedere e risolvere i problemi prima che si verifichino. Per raggiungere questo obiettivo, Goodyear ha raccolto i dati provenienti dai più di 350.000 veicoli gestiti attraverso i programmi FleetOnlineSolutions in Europa. Successivamente ha sviluppato una serie di algoritmi predittivi che possono aiutare le flotte a pianificare la manutenzione dei veicoli, e anche ad identificare e risolvere altre questioni che possono portare ad inutili costi aggiuntivi. Goodyear Proactive Solutions utilizza la telemetria per trasmettere informazioni dal veicolo ad un server centrale, in cui un algoritmo Goodyear è grado di predire la vita del pneumatico analizzando le informazioni. I risultati, a seconda del livello di servizio richiesto, vengono trasmessi alla flotta o a Goodyear, per consentire che le azioni necessarie vengano intraprese.

André Weisz guiderà Goodyear Proactive Solutions
André Weisz guiderà Goodyear Proactive Solutions

Proactive Solutions è guidato da André Weisz, secondo cui questo nuovo business rappresenta “l’apice dell’esperienza e della forza di Goodyear” e un ulteriore passo nella trasformazione dell’azienda da produttore di pneumatici a “fornitore automotive di soluzioni integrate, sviluppate in partnership con i clienti.” Weisz ha affermato che “l’ambizione di Goodyear è quella di diventare un fornitore integrato di soluzioni automotive, in partnership con i clienti. Non stiamo solo offrendo telematica o dati – stiamo offrendo soluzioni”.

Che cosa fa Goodyear Proactive Solutions?

La maggior parte delle flotte di oggi sono ancora gestite con un modello di manutenzione reattiva – vale a dire, i problemi sono riparati nel momento in cui si presentano – oppure tramite la manutenzione preventiva effettuata secondo un calendario fisso. Mentre il secondo di questi sistemi rappresenta un miglioramento rispetto all’approccio “sistemeremo quando il problema si presenterà”, Goodyear afferma di poter specificamente individuare le aree problematiche al momento giusto. “Il nostro obiettivo è la manutenzione proattiva, utilizzando gli algoritmi predittivi che abbiamo sviluppato per pianificare la manutenzione”, commenta Weisz. “Gli algoritmi avvisano i camionisti o i gestori delle flotte fino a due settimane in anticipo rispetto alla comparsa del problema. Ma non è tutto, perché avendo oltre 2.000 rivenditori in tutta Europa appartenenti alla rete TruckForce facciamo un altro passo avanti, risolvendo il problema. Stiamo offrendo ai nostri clienti una soluzione davvero completa.”

Weisz afferma che al fine di integrare la soluzione con i sistemi dei clienti e supportarli al meglio nella loro attività giornaliera, Goodyear Proactive Solutions ha utilizzato l’enorme base di dati provenienti dai veicoli che Goodyear gestisce già al fine di individuare le esigenze e come queste possano essere soddisfatte. “Il risultato è l’identificazione di due grandi famiglie di soluzioni: la prima è Proactive Tyre, che ottimizza tutto ciò che riguarda il pneumatico e di conseguenza l’affidabilità delle operazioni stradali. La seconda soluzione è più focalizzata sulle operazioni quotidiane del cliente e sul business, con l’obiettivo di ridurre i costi e aumentare la sicurezza stradale. Noi chiamiamo questo prodotto Proactive Fleet.”

Proactive Tyre offre una vasta gamma di servizi per gli utenti, sia che montino pneumatici Goodyear che di altri concorrenti. Questi sono raggruppati in due opzioni:

  • Sistema di controllo della pressione dei pneumatici (TPMS) – Il controllo costante della pressione e della temperatura dei pneumatici, al fine di ridurre i guasti e ottimizzare i tempi e i costi delle operazioni di manutenzione. “Nella maggior parte dei casi, il danno al pneumatico non è causato da uno scoppio improvviso, ma piuttosto da perdite prolungate nel tempo”, commenta Weisz. “Il punto è che prima di incontrare un problema, c’è sempre tempo per accorgersene e risolverlo.”
  • Drive-over-Reader – questo sistema registra automaticamente la profondità del battistrada dei pneumatici e la pressione ogni volta che un veicolo accede o esce da un deposito, grazie a rampe specifiche che leggono lo stato della gomma.

Anche Proactive Fleet comprende due opzioni:

  • il comportamento del conducente – vengono registrati i dati sulle prestazioni di guida in base a 12 parametri, consentendo alle flotte di avere un controllo attivo sullo stile di guida, al fine di migliorare il risparmio di carburante e aumentare la durata del pneumatico attraverso programmi di formazione dei conducenti.
  • Track and Trace – utilizza il GPS per fornire la posizione in tempo reale dei veicoli, migliorando i servizi, l’efficienza e il servizio al cliente, nonché permettendo l’individuazione di veicoli rubati.

Un alto livello di precisione

Una soluzione Goodyear Proactive Solutions include in genere l’algoritmo predittivo e un sistema “best evaluated”, tra quelli presenti sul mercato, a seconda delle necessità del cliente. Goodyear non collabora con un produttore particolare, preferendo invece vedere quali prodotti sono disponibili sul mercato e scegliere il migliore. “Proactive Solutions vuole sempre utilizzare il miglior sistema che si trova sul mercato. Se non troviamo nulla che si adatti alle necessità specifiche, lo svilupperemo direttamente noi stessi, come abbiamo fatto con l’algoritmo predittivo”, ha affermato Weisz.

“Il vantaggio che diamo al cliente va oltre la semplice installazione di qualcosa nel suo veicolo”, ha aggiunto il direttore generale di Goodyear Proactive Solutions. “Gestiamo e trattiamo i dati e se un cliente ha già buoni sistemi, li useremo. Noi non ci concentriamo sulla fornitura di hardware e quindi ci sforziamo sempre di utilizzare il sistema più adatto a disposizione.”

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Jean-Claude Kihn, presidente di Goodyear EMEA

Goodyear ha trascorso gli ultimi due anni progettando e sviluppando le sue soluzioni per la gestione della flotta e sostiene che i partner che hanno provato il programma in fase pilota hanno abbassato i guasti legati ai pneumatici fino al 75%, riducendo il costo della benzina fino a 300 euro al mese per veicolo, dato un prezzo del diesel di circa 1 euro al litro. I costi di manutenzione dei pneumatici per le flotte si sono ridotti fino al 70%, mentre la loro impronta di carbonio è migliorata grazie alla riduzione del consumo di carburante di circa il 10%. Weisz: “Il valore aggiunto che generiamo è molto superiore a quello che si paga per esso; i nostri clienti hanno affermato che le previsioni date dai nostri algoritmi “sono già molto accurate”.

Questa precisione è destinata ad aumentare ancora di più ma mano che i dati aumenteranno; questi sono ancora i primi giorni per Goodyear Proactive Solutions. “Stiamo lanciando una nuova attività e abbiamo già un interessante portafoglio di soluzioni. Ma mentre parliamo, stiamo già lavorando su nuovi progetti con nuovi clienti che porteranno nuove soluzioni e nuovi approcci. Il viaggio è appena iniziato e c’è molto di più in arrivo”, conclude André Weisz.

L’Europa è la prima regione a beneficiare di queste nuove soluzioni, tuttavia Goodyear prevede che pacchetti simili saranno introdotti anche in altri mercati in un momento successivo. Goodyear Proactive Solutions è ora disponibile in Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Spagna, Svizzera e Regno Unito. Ulteriori novità al portafoglio di applicazioni sono in fase di sviluppo, e dovrebbero essere introdotte nel 2017.

 

 

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