Goodyear lancia un nuovo business: servizi connessi per la gestione delle flotte
Goodyear ha annunciato a Bruxelles il lancio di un nuovo business paneuropeo denominato Goodyear Proactive Solutions. Grazie all’uso di algoritmi informatici intelligenti, di un’enorme quantità di dati provenienti dall’esperienza di Goodyear nei pneumatici e nei servizi per autocarro e di un’attività di reporting chiara e accurata, queste soluzioni permettono agli operatori delle flotte di individuare con precisione le problematiche legate ai pneumatici, e potenzialmente alla sicurezza dei veicoli, e di risolverle prima che si verifichino.
Proactive Solutions è guidato da André Weisz, che ha affermato che questo nuovo business rappresenta “l’apice dell’esperienza e della forza di Goodyear” e un ulteriore passo nella trasformazione dell’azienda da produttore di pneumatici a “fornitore automotive di soluzioni integrate, sviluppate in partnership con i clienti.”
Goodyear Proactive Solutions permette alle flotte di monitorare i veicoli e i pneumatici in tempo reale, offrendo un importante vantaggio competitivo e contribuendo ad aumentare la loro redditività e operare in modo più sostenibile in un settore in rapido cambiamento.
“Stiamo assistendo a una profonda trasformazione che sta rimodellando l’attività del trasporto commerciale. In un’economia digitale, clienti finali e aziende si aspettano che le consegne avvengano più velocemente, con costi ridotti e in modo più flessibile. Per rispondere a queste esigenze l’industria sta diventando sempre più connessa e automatizzata. Goodyear Proactive Solutions offre ai gestori delle flotte una soluzione unica e di facile utilizzo, per aiutarli a ridurre i loro costi operativi totali e migliorare i tempi di consegna, l’efficienza e la sostenibilità delle loro flotte,” dichiara Michel Rzonzef, Vicepresidente, Commercial Business, di Goodyear EMEA.
Negli ultimi due anni, Goodyear ha collaborato con gli operatori delle flotte di veicoli commerciali per la progettazione e lo sviluppo di soluzioni efficaci e all’avanguardia nel settore. I risultati dei veicoli che hanno già montato e testato Proactive Solutions sono veramente interessanti. Goodyear afferma che con Proactive Solutions le flotte sono state in grado di evitare fino al 75% di guasti legati ai pneumatici, ridurre la spesa per il carburante fino a 300 euro al mese per veicolo e i costi di manutenzione fino al 70%. Anche l’impronta ecologica è più verde, grazie a una riduzione dei consumi di carburante di circa il 10%.
Tutte le soluzioni sono state scelte, sviluppate e installate partendo dalle esigenze del cliente. Partendo dall’enorme quantità di dati e veicoli che Goodyear gestisce e pensando alle diverse necessità dei clienti, sono state identificate due principali famiglie di soluzioni orientate allo sviluppo di una mobilità intelligente, sicura e sostenibile. La prima è Proactive Tire, che offre una vasta gamma di servizi tra cui il monitoraggio della pressione, della temperatura e della profondità del battistrada dei pneumatici. Queste soluzioni connesse e completamente automatizzate permettono alle flotte di massimizzare le prestazioni dei pneumatici e di programmare la loro manutenzione in modo proattivo.
La seconda è Proactive Fleet, che comprende due opzioni, Driver Behavior e Track & Trace, che permettono alle flotte di ridurre il consumo di carburante e i tempi di viaggio e al contempo di aumentare la sicurezza.
“Goodyear Proactive Solutions consolida il nostro ruolo di partner chiave delle flotte di veicoli commerciali, abbinando le più recenti tecnologie digitali e i data service ai sistemi e ai servizi già offerti da Goodyear attraverso la rete di assistenza TruckForce, network all’avanguardia nel settore, che serve la più ampia rete di veicoli commerciali in Europa (oltre 350.000 veicoli registrati) attraverso più di 2.000 partner in tutto il continente. Le nostre soluzioni innovative sono pienamente compatibili con i pneumatici di tutti i veicoli commerciali, permettendo a qualunque proprietario di una flotta di poter accedere ai benefici di queste nuove soluzioni connesse per la gestione delle flotte. Non offriamo solo telematica e dati, stiamo offrendo soluzioni”, ha concluso Weisz.
Goodyear Proactive Solutions è già disponibile in Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Spagna e Svizzera. Ulteriori novità da inserire nel portafoglio delle applicazioni sono in fase di sviluppo e saranno introdotte nel 2017.
pubblicato il 25 / 11 / 2016