Test invernale Quattroruote: le premium non deludono, ma le economiche si avvicinano
Nel suo ultimo test sui pneumatici invernali, Quattroruote ha voluto mettere alla prova alcune marche premium con due outsider. Il test si è svolto in Lapponia, nel Nord della Svezia, a Lillkorsträsk, vicino ad Ålvsbyn. L’auto utilizzata è stata una BMW 118d che montava la classica dimensione 205/55R16 91H. I pneumatici partecipanti sono stati il Nokian WR D4, il Pirelli Cinturato Winter, il Goodyear Ultragrip 9, il Michelin Alpin A5, il Bridgestone Blizzak LM001, il Continental TS860 e il Goodride SW608 e il GT Radial Winterpro HP.
Secondo il magazine, rimane la differenza tra i prodotti premium e quelli economici, anche se si è assottigliata. Quattroruote precisa che “il tipico punto debole delle gomme low cost, l’aderenza sul bagnato, nel caso delle invernali è favorita dalla speciale mescola morbida.”
Su neve a vincere a mani basse è il Michelin Alpin 5, mentre ultimo è il Goodride, che presenta un comportamento “sbilanciato”. Sul bagnato, invece, è il Continental a fare la voce grossa: primo posto nella frenata da 100 km/h e nel tempo sul giro. Da notare nella frenata il terzo posto di GT Radial e l’ultimo di Bridgestone, abbastanza stupefacente. Nella frenata su asciutto a stupide è Nokian, che si piazza ultimo a quasi due metri dal Goodride e a 4 dal Goodyear vincitore.
Quattroruote non redige una classifica assoluta, ma se si contano le stellette, la classifica che emerge è la seguente:
1° – 42,5 stellette – Continental WinterContact TS 860
2° – 41,5 stellette – Michelin Alpin A5
3° – 41,0 stellette – Pirelli Cinturato Winter e Goodyear Ultragrip 9
5° – 37,5 stellette – Bridgestone Blizzal LM001
6° – 36,0 stellette – Nokian WR D4
7° – 34,5 stellette – GT Radial Champiro Winterpro HP
8° – 32,5 stellette – Goodride SW608 Snowmaster
Fonte: Quattroruote
Per sfogliare online o scaricare in formato pdf il focus on sui test invernali 2016 clicca qui: “focus on Test Winter 2016”
Se oltre ai test sui pneumatici sei alla ricerca di recensioni gomme, clicca qui per scoprire GripDetective!
pubblicato il 18 / 11 / 2016