Michelin al Salone di Parigi lancia il CrossClimate+

In febbraio 2017, Michelin lancerà sul mercato il nuovo Crossclimate+, che continuerà ad integrare il meglio delle tecnologie del pneumatico estivo e di quello invernale e a offrire prestazioni costanti nel tempo. Il CrossClimate+, secondo Michelin, confermerà le proprie prestazioni sull’asciutto e il suo posizionamento di pneumatico premium estivo, dimostrando inoltre di offrire un eccellente livello di motricità su suolo innevato dal primo all’ultimo chilometro.

Secondo la casa francese, in inverno e soprattutto su suolo innevato, chi guida con pneumatici Michelin CrossClimate+ raggiungerà la destinazione senza problemi. Da nuovo, la motricità che offre su suolo innevato è paragonabile a quella dei principali concorrenti. Chilometro dopo chilometro, la sua performance cambia poco, mentre quella dei concorrenti premium All Season scende in modo significativo, come illustrato nel grafico che segue.

michelin-mcc_graphique-performance-ang-def

(Test di accelerazione su neve realizzati da TestWorld in luglio 2016 con un pneumatico di dimensioni 205/55R16 su una VW Golf 7, paragonando Michelin CrossClimate+ con 2 concorrenti premium All Season).

Per Michelin, l’innovazione è finalizzata a offrire le migliori prestazioni dal primo all’ultimo chilometro. Chi sceglierà CrossClimate+ avrà a disposizione tutta la durata dei pneumatici Michelin e un’elevata mobilità su suolo innevato dal primo all’ultimo chilometro, senza essere costretto a sostituire prematuramente i propri pneumatici.

Michelin CrossClimate+ a servizio di tutti gli automobilisti

Sono numerosi gli automobilisti che non hanno la possibilità (logistica e/o finanziaria) o semplicemente la volontà di sostituire i pneumatici due volte l’anno, soprattutto nelle regioni dove la neve e il freddo non restano a lungo o non sono presenti ogni anno. In realtà, il 65% degli automobilisti europei utilizza sempre pneumatici estivi, senza rendersi conto del contributo in termini di sicurezza che possono fornire i pneumatici adatti alla stagione fredda. Altri, sensibili a questa tematica o obbligati per legge, sostituiscono in genere i pneumatici estivi con quelli invernali in autunno, e fanno l’operazione inversa all’arrivo della primavera. Le domande che l’automobilista si pone sono sempre le stesse:

  • è davvero il momento giusto per la sostituzione?
  • i miei pneumatici invernali saranno ancora performanti per tutta la stagione invernale?

In quest’ottica, scegliere pneumatici CrossClimate+ diventa “la” soluzione. Da un lato, Michelin CrossClimate+ risponde alle esigenze degli automobilisti che tengono alla sicurezza del pneumatico estivo (aderenza in curva, distanza di frenata su suolo asciutto o bagnato, piacere di guida, precisione nella tenuta di strada), dall’altro offre prestazioni simili a quelle dei pneumatici invernali su strade bagnate, fredde o innevate.

Il pneumatico Michelin CrossClimate+ è in grado di affrontare una salita innevata sulla quale una vettura equipaggiata con pneumatici estivi slitterebbe inevitabilmente. Il nuovo CrossClimate+ risponde non solo a queste esigenze, ma offre anche prestazioni di alto livello su strada asciutta e con una temperatura esterna superiore a 7°C, dove un pneumatico invernale si dimostra sempre meno efficace a mano a mano che la temperatura sale e il battistrada si usura.

Grazie al nuovo CrossClimate+, i pneumatici marcati 3PMSF sono accessibili e utilizzabili da tutti gli automobilisti, in ogni condizione meteorologica, e possono equipaggiare la vettura tutto l’anno. Inoltre, Michelin CrossClimate+ offre prestazioni costanti nel tempo, dal primo all’ultimo chilometro.

Le caratteristiche del nuovo Michelin CrossClimate+ dimostrano l’infondatezza dell’obsolescenza programmata, che prevede la sostituzione dei pneumatici a 4 mm di profondità di scultura, e soddisfano la richiesta di prestazioni durevoli espressa dal consumatore.

Michelin CrossClimate+ sarà commercializzato da febbraio 2017, per cerchi da 15 a 18 pollici e sostituirà l’attuale generazione di CrossClimate.

© riproduzione riservata
made by nodopiano