Titan: vendite in calo del 20%
Titan ha presentato i risultati finanziari del primo trimestre 2016, piuttosto preoccupanti. Le vendite nette sono state pari a 321,8 milioni di dollari, in calo del 20% rispetto ai 402,1 milioni del 2015. Le vendite sono diminuite in tutti i segmenti. Il volume delle vendite è sceso dell’11%, a causa del fatto che sia il segmento agricolo che quello movimento terra/costruzione rimangono in calo. Il segmento consumer ha risentito del calo delle vendite dei freni ad alta velocità, a causa dell’abbassamento degli investimenti nelle infrastrutture cinesi e alle minori vendite legate allo stress economico in Brasile. La conversione sfavorevole delle valute ha colpito le vendite per il 6% e la riduzione del price mix per il 3%.
L’utile lordo per il primo trimestre del 2016 è stato di 31,9 milioni di dollari, o il 9,9% delle vendite nette, rispetto ai 42,8 milioni, o il 10,6% delle vendite nette del primo trimestre del 2015. I margini di profitto lordo continuano a rimanere intorno al 10%, grazie alla continua focalizzazione sul miglioramento dell’efficienza della produttività, la razionalizzazione delle spese, il basso prezzo delle materie prime, migliorando la qualità e ottimizzando i prezzi.
La perdita è quindi pari a 7,9 milioni di dollari, contro un utile di 800.000 dollari del 2015.
Il CEO e Presidente, Maurice Taylor, ha affermato: “Il primo trimestre di Titan è stata una storia di perdurante debolezza all’interno di ognuno dei nostri mercati finali, coerentemente con quanto è stato ampiamente discusso da molti nel nostro settore. Mentre ci sono stati pochi punti luminosi durante il trimestre, continuiamo a migliorare la nostra performance operativa nonostante questi cali. I risultati finanziari del primo trimestre non sono quello che ci aspettavamo.”
Per rimanere sempre aggiornato sui risultati finanziari delle aziende del settore pneumatici, non perdere la nostra pagina Aziende! clicca qui: “pagina aziende”
pubblicato il 11 / 05 / 2016