L’abbonamento Flat Rate da 4,99 euro al mese, la proposta innovativa di Z Tyre
Z Tyre ha lanciato un nuovo concetto di vendita al dettaglio per pneumatici auto, che a suo avviso “potrebbe rappresentare un cambiamento commerciale entusiasmante e radicale per il settore”. Si tratta dell’abbonamento Z Tyre Flat Rate, che è disponibile a partire da 4,99 euro al mese e che permette all’automobilista di avere dei pneumatici nuovi tutto incluso, che possono essere montati, riparati o sostituiti, semplicemente pagando una piccola quota mensile.
L’iniziativa nasce per rispondere alle più frequenti lamentele degli automobilisti che, quando comprano le gomme nuove, faticano a sostenere l’alto costo iniziale, che è un costo però inevitabile, in quanto il prodotto è un bene necessario e non voluttuario. Inoltre, l’alto costo d’ingresso riduce spesso le opportunità per il gommista di vendere sulla base delle caratteristiche prestazionali dei prodotti e di fungere quindi da consulente per il cliente finale. Oltre a ciò il gommista rimane sempre soggetto all’imprevedibilità e le fluttuazioni del flusso di cassa.
I vantaggi del contratto di noleggio delle gomme sono diversi, secondo Z Tyre. In primo luogo gli automobilisti non sono più costretti a prendere una decisione rapida e quindi spesso basata sul prezzo, ma piuttosto possono farsi consigliare dal gommista e possono valutare per la scelta del prodotto più adatto alle loro esigenze non il prezzo, ma le performance e la sicurezza. Il distributore afferma infatti che, con questo approccio, il rivenditore riesce a costruire un miglior rapporto con il cliente, in quanto può guidarlo nella scelta del miglior acquisto. Non ultimo, il contratto, con cadenze di pagamento mensili, può aiutare il rivenditore a diventare un punto di riferimento unico per tutte le informazioni professionali e i servizi anche non correlati ai pneumatici.
In definitiva, il rivenditore diventa un consulente dei pneumatici a cui rivolgersi con costanza e a lungo termine, anziché un’officina dell’ultimo minuto dove entrare al massimo due volte l’anno.
L’idea di questo contratto di abbonamento “flat rate” è stata presa da Z Tyre dal mondo dell’informatica e della telefonia, dove spesso vengono forniti i telefoni o l’hardware necessario all’erogazione del servizio con un canone di abbonamento mensile. Anche nel settore dei pneumatici esiste un concetto simile, ma solo per le flotte e per la gestione dei pneumatici per veicoli commerciali. Nel settore dei pneumatici per vettura è invece una novità e Z Tyre si definisce infatti un vero e proprio pioniere.
Il distributore afferma che “l’uso intelligente dei pneumatici” è al centro della sua idea innovativa: se è vero che tutti noi abbiamo bisogno necessariamente delle gomme per la nostra auto, Z Tyre si chiede perché dovremmo anche esserne i proprietari. Con l’abbonamento Z Tyre Flat Rate, le gomme vengono sostituite quando sono vicine al limite di usura, il che consente al cliente di avere sempre il battistrada a norma e sicuro, ma soprattutto, con questo metodo, l’automobilista ha accesso a prodotti tecnologicamente all’avanguardia, ma a prezzi accessibili.
1 euro al mese a pollice
Il modello di Z Tyres è stato strutturato per poter soddisfare anche le esigenze degli automobilisti con pneumatici di grandi dimensioni, un segmento sempre più popolare in Europa. I clienti di Z Tyre che guidano auto con gomme più grandi e prestazionali, potranno infatti chiedere un pollice in più ad un euro in più al mese. Per fare un esempio, tra un pneumatico da 17 e uno da 19 pollici, ci sono 2 euro di differenza nel canone mensile. E il vantaggio di non dover sostenere subito tutto il costo per l’acquisto delle gomme premium per le auto più sportive o di grandi dimensioni è decisamente significativo. Z Tyre sottolinea, per altro, che la sua gamma Z di pneumatici ha ottenuto degli ottimi rating nell’etichetta europea, con B sia nel grip su bagnato che nella resistenza al rotolamento.
Z Tyre Flat Rate è già disponibile in Germania
Il progetto di Z Tyre delle gomme a noleggio è già realtà. L’azienda lo ha infatti già reso disponibile in Germania, presso i 600 negozi partner Alzura Z.
Il sistema è a tutto tondo: se un cliente dovesse avere dei problemi con le gomme, queste vengono immediatamente identificate e l’abbonato ha diritto a ricevere un supporto affidabile, veloce ed efficiente. Il negozio diventa inoltre un punto di riferimento per controlli, montaggio e stoccaggio.
I centri di servizio Alzura, distribuiti in tutta la Germania, offriranno un servizio completo e garantiranno la disponibilità rapida e costante dei pneumatici Z Tyre, che possono essere prenotati prima dell’appuntamento. Z Tyre dispone infatti di un magazzino centrale, che sarà in grado di fornire le gomme richieste nel giro di 24 ore, evitando al punto vendita di dover fare magazzino.
Grazie a questo nuovo modello di business innovativo, infine, Z Tyre è certa che il gommista si garantirà delle entrate mensili costanti e regolari, cosa che, in tempi di incertezza come quelli attuali, lo aiuterà a coprire i costi fissi e scaricare la pressione del flusso di cassa indesiderata.
pubblicato il 27 / 04 / 2016