L’Europa invita ad un approccio armonizzato sui pneumatici invernali
Il Parlamento Europeo ha votato una “proposta di risoluzione” sulla sicurezza stradale che contiene 104 raccomandazioni ad adottare provvedimenti concreti tra il 2011 e il 2020. Tra questi è presente anche l’obbligo dell’equipaggiamento con pneumatici invernali per tutti i tipi di veicoli in Europa. Per maggiore precisione il documento chiede alla Commissione Trasporti e Turismo di elaborare, entro due anni, una proposta legislativa “per un approccio armonizzato in materia di pneumatici da neve per le automobili, gli autobus e i camion nelle regioni dell’UE, tenendo in considerazione le condizioni climatiche di ciascuno Stato membro”. Complessivamente si tratta di un vademecum di 24 pagine che esorta ad un approccio più omogeneo in Europa nell’affrontare tutti i temi che riguardano la sicurezza stradale, dalla formazione (innalzamento dei livelli didattici delle scuole guida, maggiore conoscenza sul ruolo delle gomme invernali e la loro manutenzione, ecc.), alla salute (test più severi per la vista), alle infrastrutture o alle politiche ambientali e sociali.
Con la dichiarazione dei propri obiettivi strategici, la Commissione si prefigge, come obiettivo primario, di dimezzare (da 35.000 a 18.000) il numero totale delle vittime degli incidenti stradali nell’UE entro il 2020. Per conseguirlo la Commissione si pone sette obiettivi strategici, ossia:
– migliorare l’educazione stradale, la qualità del sistema di rilascio della patente e la formazione alla guida;
– applicare meglio le disposizioni sulla circolazione stradale;
– infrastrutture più sicure;
– misure di maggiore sicurezza per autocarri, veicoli commerciali e autovetture;
– sviluppo di veicoli intelligenti;
– migliorare i servizi d’emergenza e pronto soccorso;
– tutelare gli utenti della strada più vulnerabili, segnatamente i motociclisti.
Uno dei campi di intervento sarà l’immissione in commercio di veicoli più sicuri e, proprio all’interno di questo capitolo, la commissione chiede “di definire standard comuni per i pneumatici, segnatamente per il battistrada e la pressione, e introdurre i relativi controlli; è favorevole al controllo dei pneumatici durante i controlli tecnici regolari condotti sui veicoli; sostiene una migliore attuazione delle disposizioni in materia di pneumatici nel quadro di controlli tecnici su strada rafforzati (roadside inspections); esorta la Commissione a presentare le specifiche per i sistemi di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS) al fine di assicurare un uso adeguato dei pneumatici, a vantaggio sia della sicurezza stradale sia dell’ambiente."
Con tutti questi orientamenti, l’Europa intende delineare un inquadramento normativo generale e obiettivi cui debbono orientarsi le strategie nazionali o locali.
Per consultare il documento del Parlamento europeo cliccare qui.
pubblicato il 13 / 12 / 2011