Zeiss DriveSafe: quando la sicurezza alla guida passa anche dagli occhi
Scarsa visibilità in condizioni di bassa luminosità, abbagliamento da fari nelle ore notturne, riflessi sull’asfalto bagnato e difficoltà di messa a fuoco nel passaggio dello sguardo dalla visione della strada al cruscotto: questi i principali problemi visivi che accusano le persone alla guida, di cui l’85% è anche un portatore d’occhiali.
Secondo una ricerca del “United Kingdom Department for Transport” circa il 2% degli incidenti stradali che provocano lesioni gravi per conducenti o passeggeri sono causati dagli abbagliamenti, sia dai fari delle automobili sia dal riverbero del sole.
A partire da questi bisogni i ricercatori Zeiss hanno sviluppato le nuove lenti Zeiss DriveSafe, la nuova frontiera della sicurezza alla guida: un paio di lenti, da indossare tutto il giorno, dalle caratteristiche innovative e altamente performanti.
La situazione può risultare ancora più allarmate se si considera che, secondo una studio condotto da Zeiss, con il supporto degli esperti del L-LAB, istituto di ricerca specializzato nell’illuminazione per l’industria automobilistica, dall’Università di Paderborn e da Hella KGaA, è stato dimostrato che in seguito ad un abbagliamento da faro (abbagliante) il nostro occhio vede “nero” per oltre 4 secondi, un tempo troppo lungo per la nostra sicurezza alla guida. Se consideriamo per esempio una velocità di 120 km/h, in una strada ad elevata percorrenza, in cui si percorrono in media circa 33 metri al secondo, è semplice dedurre quanto sia pericoloso non avere una visione ottimale per oltre 4 secondi.
La risposta dell’azienda tedesca a tutte queste problematiche è racchiusa nelle tre caratteristiche che, ad oggi, rendono le nuove Zeiss DriveSafe un prodotto unico sul mercato:
- Il Trattamento DuraVision DriveSafe riduce il fastidioso abbagliamento dei fari allo xeno o a led, poiché le lenti sono in grado di riflettere il 64% delle onde luminose eliminando i bagliori improvvisi, che riducono pericolosamente la visibilità degli oggetti e la sensibilità ai contrasti.
- La Luminance Design Technology, tiene conto del diametro pupillare nelle diverse condizione luce e sulla base di questo definisce il design delle lenti per permettere una visione più naturale in ogni condizione di visibilità.
- La tecnologia DriveSafe Lens Design permette una veloce messa a fuoco nel passaggio tra strada, cruscotto e specchietti.
Zeiss, da sempre attenta a trovare le soluzioni più innovative per rispondere a tutte le esigenze visive dei portatori di occhiali, ha voluto racchiudere in un unico prodotto la migliore tecnologia in termini di sicurezza e performance per regalare ai propri clienti un’esperienza di guida unica e confortevole.
pubblicato il 22 / 03 / 2016