Goodyear, Nokian e Michelin sul podio del test All Season di Gute Fahrt
Il magazine tedesco Gute Fahrt ha messo alla prova nove pneumatici All Season, un segmento in forte crescita. I pneumatici sono stati valutati per le loro caratteristiche estive (frenata su asciutto e bagnato, handling, resistenza al rotolamento, rumore e comfort), nonché per le loro prestazioni su neve. Per rendere il test ancora più interessante e per dare un termine di confronto, sono stati inclusi un pneumatico estivo e uno invernale.
I pneumatici nella dimensione 205/55 R16 H/V sono stati montati su una Audi A3 e su VW Golf (per le prove su neve) e valutati in dieci diverse categorie. Alla fine della valutazione, il test team di Gute Fahrt ha dichiarato vincitore il Vector 4Seasons Gen-2, affermando che “Goodyear costruisce le migliori gomme per tutte le stagioni”. Non solo: il pneumatico americano è l’unico tra i nove ad aver ottenuto il voto ‘molto buono’, con i tester che hanno detto che “con il nuovo Vector, Goodyear, pioniere dei quattro stagioni ha messo in campo tutta la sua esperienza raccolta nei decenni passati. E per questo motivo è imbattibile.”
Sul podio sono finiti il Nokian Weatherproof e il Michelin CrossClimate, con la raccomandazione di Gute Fahrt e il voto ‘buono+’. L’unica critica mossa al pneumatico Nokian è stata il sottosterzo, mentre la gomma Michelin non ha raggiunto il top nel test di aquaplaning laterale.
Il voto ‘buono’ è stato dato all’Hankook Kinergy 4S, con buone prestazioni estive e invernali, e all’Uniroyal All Season Expert, sufficiente nelle prestazioni estive e molto buono in quelle invernali, mentre il Falken All Season AS 200, il Pirelli Cinturato All Season e il Vredestein Quatrac 5 hanno ricevuto il voto, leggermente più basso, ‘buono-‘. Ultimo del test, ma con un rating di ‘sufficiente’ è stato il Westlake All Seasons. Alla domanda se il marchio cinese Westlake possa reggere il confronto con i brand più affermati sul mercato nel segmento quattro stagioni, i tester Gute Fahrt hanno risposto “sì e no”. L’All Seasons ha ottenuto, infatti, buoni risultati su neve e nel test di handling sul bagnato, ma non è stato all’altezza della concorrenza nella maggior parte delle discipline su bagnato e asciutto. “Il pneumatico Westlake ha presentato la distanza di frenata sul bagnato più lunga e la peggiore performance di aquaplaning”, nota Gute Fahrt.
E che dire del pneumatico estivo, il Continental ContiEcoContact 5, e dell’invernale, il Dunlop Winter Sport 5, confrontati con gli All Season? Ancora una volta emerge che i pneumatici estivi non andrebbero mai utilizzati d’inverno, mentre il pneumatico invernale ottiene comunque buone prestazioni anche nelle performance estive.
Per conoscere i punti di forza e debolezza di ciascuno dei pneumatici di questo e di molti altri test, clicca TEST PNEUMATICI
pubblicato il 15 / 03 / 2016