AutoBild Sportscars: i pneumatici premium in inverno hanno più grip
La rivista tedesca AutoBild Sportscars, nel numero 11/2015 attualmente in edicola, ha pubblicato i risultati dei test comparativi tra sette pneumatici invernali di marca e uno di fascia bassa, nella misura 225/45 R18 V/Y. Le gomme, montate su una Mercedes Classe C, sono state provate nelle discipline su neve e i prodotti di alto livello hanno performato in maniera convincente, mentre il prodotto economico, di marchio Horizon, ha decisamente fallito il confronto ed è stato segnalato come “Non consigliato”.
Con l’aumentare della tecnologia nei materiali e nel disegno del battistrada, – afferma la rivista – i pneumatici di marca non temono nessuna sfida su neve e ghiaccio. Le differenze si vedono invece nelle prove su pista bagnata e asciutta, dove, a causa di lunghe distanze di arresto e mancanza di stabilità del retrotreno, è stato possibile classificare i prodotti. Ironia della sorte, gli unici pneumatici del test con codice di velocità Y (300 km/h) sono quelli che hanno avuto i maggiori problemi.
Il vincitore del test è il pneumatico Dunlop Winter Sport 5, definito “esemplare” e seguito da altri due prodotti anch‘essi “esemplari”: WinterContact TS 850P di Continental e Winter Sottozero 3 di Pirelli. Subito dopo con “consigliato” c’è il Michelin Pilot Alpin PA4. A seguire, con il giudizio “discreto/soddisfacente” ci sono Hankook Winter i*cept evo2, Nokian WR D4 e Vredestein Wintrac Xtreme S.
Scarica il file pdf con i risultati del test
pubblicato il 19 / 10 / 2015