Prezzo vs Sicurezza – Pro e contro dell’acquisto online e tradizionale
L’analisi dei pro e dei contro rispettivamente dell’acquisto di pneumatici su internet e presso il rivenditore tradizionale arriva da 123gomme.it, lo shop online di reifencom GmbH, che dal 2 al 15 settembre 2015, ha intervistato 313 automobilisti in Italia, Francia, Germania, Austria e Svizzera per confrontare la propensione all’acquisto online nei diversi paesi.
Dall’indagine è emerso che l’acquisto online è la scelta preferita dagli automobilisti europei e costituisce un’opzione futura per l‘82%. Solo il 11% degli intervistati esclude questa possibilità.
I motivi determinanti nella scelta dell’acquisto online dei pneumatici sono per il 76% degli intervistati i prezzi particolarmente bassi, la flessibilità degli ordini effettuabili in ogni momento della giornata (61%) e la vasta offerta di prodotti (55%). La scelta di un determinato tipo di pneumatico conta solo per il 13% degli intervistati nella decisione di utilizzare un servizio online.
Quelli che invece decidono di rivolgersi a un rivenditore di pneumatici locale lo fanno principalmente per la possibilità di usufruire del montaggio, anche se un terzo degli intervistati afferma di voler rafforzare l’economia locale. Anche la possibilità di stoccaggio dei pneumatici gioca un ruolo importante per il 29% degli intervistati.
Il 46% del campione ritiene i controlli di sicurezza, i consigli del rivenditore, la possibilità di eseguire la manutenzione e di fare piccole riparazioni un importante valore aggiunto nella scelta di affidarsi a un rivenditore.
Il campione italiano degli intervistati conferma i dati degli altri paesi europei.
Il 93% sceglie l’acquisto online per i prezzi più convenienti e per una maggiore scelta. Predilige invece il rivenditore locale, per avere l’opportunità di montaggio, il 54% e per rinforzare l’economia locale il 20%. I controlli di sicurezza e i consigli generali sono importanti per il 43% degli intervistati.
reifencom GmbH gestisce in Italia 123gomme.it, uno shop online con cui collaborano 1050 centri specializzati in Italia li supportano nel cambio e montaggio. In Germania l’azienda vanta una rete di 37 filiali, uno shop online (reifen.com) e 2.500 partner di montaggio. In Austria, Francia e Svizzera reifencom GmbH è presente con uno shop online per ogni paese e oltre 1550 partner di montaggio. La gamma di prodotti include pneumatici per autovetture, cerchi, ruote complete, pneumatici per motocicli, off road e per furgoni, oltre a un’ampia scelta di accessori.
pubblicato il 2 / 10 / 2015