Trelleborg presenta i risultati finanziari del secondo trimestre
“Le vendite organiche di Trelleborg, ovvero quelle ottenute senza acquisizioni, sono migliorate nel secondo trimestre dell’anno rispetto al primo. Tuttavia, il trend è ancora debole, principalmente a causa della situazione di mercato difficile nell’agricoltura e nel settore del petrolio/gas, ma anche per la continua riduzione del margine”, ha affermato Peter Nilsson, President e CEO di Trelleborg.
Le vendite rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente sono aumentate per tutte le aree di business e per la joint venture Trelleborg Vibracoustic, influenzate soprattutto dagli effetti valutari positivi e dalle acquisizioni effettuate. L’utile operativo è aumentato per quattro delle cinque aree di business, e anche per Trelleborg Vibracoustic. A livello di gruppo, questo generalmente significa che l’aumento percentuale sia delle vendite che del profitto operativo sarà a due cifre.
Le vendite nette del secondo trimestre del 2015 sono aumentate del 14% a 6,531 miliardi di corone svedesi (707,4 milioni di euro). Le vendite sono state le più alte del gruppo per un solo trimestre. Le vendite organiche sono diminuite dell’1%. Gli effetti su cambiamenti strutturali hanno dato un contributo positivo pari al 4%, mentre gli effetti dei movimenti dei tassi di cambio sono risultati positivi per l’11%.
L’utile operativo, escludendo la partecipazione in Trelleborg Vibracoustic e gli elementi che interessano la comparabilità, è aumentato del 10% per cento a 883 milioni di corone (95,6 milioni di euro), pari a un margine operativo del 13,5%. Anche l’utile operativo è il più alto di sempre per un solo trimestre.
Per il terzo trimetre del 2015, la domanda dovrebbe essere alla pari con quella del secondo, rettificato per le variazioni stagionali.
pubblicato il 7 / 08 / 2015