Continental truck: pneumatici ribassati per una maggiore capacità di carico
Dopo il recente lancio sul mercato del nuovo pneumatico per asse trattivo Conti EcoPlus HD3 315/45 R 22.5, Continental truck ha completato la propria gamma di pneumatici per veicoli ribassati con l’introduzione del nuovo pneumatico per asse sterzante Conti EcoPlus HS3 355/50 R 22.5. Questi due pneumatici a profilo ribassato rappresentano la nuova frontiera nel campo dei pneumatici per trattori stradali per grandi volumi, e consentono agli operatori delle flotte di sfruttare al meglio l’altezza di carico interna di 3 metri dei rimorchi senza superare l’altezza massima complessiva consentita, pari a 4 metri.
Oltre ad offrire un’elevata capacità di carico, questi due pneumatici della gamma Conti EcoPlus, progettati appositamente per l’uso su lunghe percorrenze e per i trasporti regionali nonché per un uso frequente nelle autostrade, assicurano una lunga vita utile ed un elevato risparmio di carburante.
Grazie a un diametro ridotto, questi due pneumatici a profilo ribassato riducono in modo significativo l’altezza del piano d’appoggio del veicolo trainante, garantendo in tal modo la conformità con l’altezza esterna consentita dalla legge anche quando l’altezza di carico interna viene sfruttata completamente. Il pneumatico per asse sterzante Conti EcoPlus HS3 355/50 R 22.5, con un diametro pari a 934 mm, offre una capacità di carico pari a 8 tonnellate. Il pneumatico per asse trattivo Conti EcoPlus HD3 315/45 R 22.5, con un diametro di soli 852 mm, è in grado di supportare un carico pari a 11,6 tonnellate nel montaggio in gemellato, grazie all’utilizzo della “tecnologia 0°” del pacco cinture. Per ridurre l’altezza del fianco di questo pneumatico a profilo ribassato sono stati utilizzati cavetti d’acciaio speciali per le tele della carcassa. Questo materiale estremamente stabile e flessibile consente alla carcassa di sopportare facilmente anche carichi che provocano flessioni elevate.
La nuova mescola del pneumatico Conti EcoPlus HD3 315/45 R 22.5 garantisce un’usura del battistrada ottimale con una bassa resistenza al rotolamento. Inoltre, il pneumatico Conti EcoPlus HD3 315/45 è marchiato con il simbolo M+S ed anche con il simbolo delle tre cime di montagna con un fiocco di neve (3PMSF).
Anche per il pneumatico per asse sterzante Conti EcoPlus HS3 355/50 R 22.5 è stata sviluppata una mescola ottimizzata per garantire il miglioramento dalla resistenza al rotolamento. Una caratteristica avanzata è il battistrada bimescola “cap and base”. La mescola che costituisce la parte esterna del battistrada assicura un contatto ottimale con la superficie della strada ed una maggiore vita utile. La speciale mescola dello strato interno del battistrada, che non entra mai in contatto con la strada, riduce il calore che si genera nella corona, riducendo al minimo la resistenza al rotolamento.
Il profilo di nuova concezione del pneumatico offre una migliore aderenza su bagnato, grazie anche alla presenza di microlamelle strettamente intrecciate tra le scanalature longitudinali del battistrada. Inoltre, il battistrada Plus Volume Pattern del pneumatico Conti EcoPlus HS3 355/50 R 22.5 con l’aggiunta di più gomma nelle aree a minor deformazione riduce la larghezza delle scanalature longitudinali migliorando la resistenza al rotolamento.
Come tutti i pneumatici di terza generazione di Continental truck, sia Conti EcoPlus HS3 355/50 R 22.5 sia Conti EcoPlus HD3 315/45 R 22.5 possono essere riscolpiti e ricostruiti allungando considerevolmente la loro vita utile e sono dotati di AirKeep®, una tecnologia innovativa brevettata della carcassa che mantiene fino a un 50% più a lungo la pressione di gonfiaggio (in confronto alla tecnologia tradizionale).
Riscolpitura e ricostruzione garantiscono ai pneumatici un ciclo di vita maggiore con una minore resistenza al rotolamento, influendo direttamente sull’efficienza in termini di costi della flotta. Nel battistrada di entrambi i pneumatici sono inseriti indicatori di riscolpitura per segnalare la possibile profondità di riscolpitura.
pubblicato il 16 / 07 / 2015