Nokian presenta il nuovo WR D4, primo invernale con la A nell’aderenza sul bagnato
Nokian ha presentato l’ultimo prodotto invernale, il WR D4, pensato per affrontare le variabili condizioni climatiche dell’Europa centrale. Questi pneumatici garantiscono un’ottima aderenza e grazie alle loro innovazioni uniche permettono una guida bilanciata e sicura sia su strade bagnate che innevate. Il WR D4, successore del Nokian WR D3, vincitore di molti test comparativi sulle riviste di motori, è il primo pneumatico invernale al mondo per autovettura a presentare il rating A per il grip sul bagnato dell’etichetta europea, raggiungendo quindi la categoria più alta in assoluto secondo il sistema di classificazione dei pneumatici. Il produttore di questi pneumatici invernali ha sviluppato soluzioni innovative specifiche: il Nokian Block Optimized Siping e il Nokian Twin Trac Silica garantiscono manovrabilità controllata e aderenza sicura in condizioni estreme.
L’ampia gamma di dimensioni disponibili per i Nokian WR D4 comprende misure che vanno da 14 a 20 pollici, con codici di velocità da Q (160 km/h) a W (270 Km/h). La versatile gamma offre quindi dimensioni su misura per le auto sportive, ma anche per i moderni veicoli elettrici. I prodotti speciali della gamma vedono l’impiego della tecnologia RunFlat e molte dimensioni sono contrassegnate con la sigla XL, a indicare la massima capacità di carico possibile. Il Nokian WR D4, progettato espressamente per l’Europa centrale, sarà a disposizione dei clienti nell’autunno 2015.
Precisione testata e serenità
Al giorno d’oggi, il clima invernale dell’Europa centrale tende a variare tra tempeste, pioggia battente e periodi asciutti. I Nokian WR D4 sono concepiti per i climi variabili e incorporano il meglio dell’esperienza di Nokian Tyre nella realizzazione di prodotti su misura: si tratta di pneumatici di qualità che rispettano l’ambiente e dominano le condizioni climatiche instabili. I Nokian WR D4, precisi e sicuri, sono un prodotto creato su misura, le cui strutture e la cui mescola della gomma sono state finemente ottimizzate in laboratorio e nei test in condizioni reali. Il metodo per testare lo “slushplaning”, lo slittamento sul fango, disponibile esclusivamente presso il circuito di prova Nokian, ha permesso di ottimizzare le proprietà dei pneumatici in presenza di nevischio o fanghiglia. A questa ricerca estensiva hanno fatto da supporto continui test effettuati nelle condizioni climatiche polari del centro test di Nokian Tyres a Ivalo, in Lapponia. Il comportamento sul bagnato e sull’asciutto, notevolmente migliorato, sono state inoltre perfezionate su diversi circuiti di test dell’Europa centrale.
Sicurezza come mai prima d’ora, anche su strade bagnate
I Nokian WR D4, con profilo del battistrada a freccia, sono puri pneumatici invernali che permettono di sterzare in maniera bilanciata e garantiscono una solida aderenza in reali condizioni fredde, quando si guida sulla neve o in presenza di fanghiglia o nevischio. Anni di lavoro da parte di Nokian Tyres e migliaia di chilometri percorsi nei test invernali raccontano tutti la stessa storia: un profilo direzionale è la scelta ideale per le condizioni climatiche variabili. Un pneumatico di alta qualità può percepire e dominare tutti gli elementi del clima invernale. Le eccellenti caratteristiche di aderenza e manovrabilità dei Nokian WR D4 sono il risultato del profilo funzionale ad alta tecnologia combinato con le mescole di gomma Nokian Twin Trac Silica (mescola in silice a doppia aderenza) e il Nokian Block Optimized Siping, tecnologia grazie alla quale ggni tassello e ogni intaglio hanno un suo ruolo specifico. “Ora siamo in grado di offrire ai guidatori l’accessorio di sicurezza definitivo, capace di agire in modo affidabile e prevedibile sia su strade bagnate che su neve e ghiaccio”, ha affermato Olli Seppälä, Product Development Manager di Nokian Tyres.
La natura unica di Nokian WR D4 e delle sue elevate prestazioni è testimoniata anche dal sistema UE di etichettatura dei pneumatici, pensato per facilitare il confronto tra i pneumatici ai consumatori. Per la prima volta un pneumatico invernale affronta e vince le sfide che si pongono sulle strade bagnate: nevischio, fanghiglia e acqua. In alcune misure, il Nokian WR D4 riesce a raggiungere la classificazione più alta nel sistema UE: la classe A. Per il guidatore ciò si traduce in una differenza nella lunghezza di frenata di oltre 18 metri, l’equivalente della lunghezza di quattro macchine in fila (differenza tra le classi A ed F).
Aderenza e manovrabilità sulla neve da prima classe – Nokian Block Optimized Siping
L’aderenza durante la stagione invernale in condizioni climatiche scivolose e la sensazione di precisione durante la guida sono massimizzate grazie alla nuova mescola e al Nokian Block Optimized Siping (intaglio ottimizzato dei tasselli) impiegati nel profilo. L’area centrale è dominata dalla Steering Precision Rib, la lamella per la sterzata precisa, la cui funzione è percepibile grazie all’eccellente risposta dello sterzo sull’asfalto. Gli intagli della massiccia lamella centrale non la percorrono per tutta la larghezza: in questo modo aumenta la precisione e viene favorita una manovrabilità controllata.
I piccoli tasselli, molto marcati, posizionati su entrambi i lati della lamella centrale sono intagliati in modo tale che ciascun intaglio sia unito alternativamente a sinistra e a destra con quello immediatamente successivo. Seppälä spiega che gli Snow Performance Blocks, ovvero i tasselli per le performance sulla neve, sono divisi in gruppi di tre per migliorare l’aderenza sulla neve e sono supportati da un fondo della scanalatura sollevato, in modo da migliorare la rigidità del profilo, permettendo così di ottenere una maggiore manovrabilità.
Gli Stiff Handling Blocks, i tasselli rigidi per la manovrabilità, sono dotati di intagli pronunciati per migliorare la trazione: essi divengono via via meno profondi procedendo dal centro verso la spalla. Il design serve a migliorare l’aderenza sulla neve e il feeling alla guida necessario per affrontare le curve e i cambi di corsia. Al centro dei tasselli della spalla si trova un aggressivo attivatore delle lamelle, utilizzato per amplificare l’azione del tassello della spalla in fase di accelerazione e di frenata, laddove è necessaria la massima aderenza.
Sicurezza e versatilità ulteriori – Slush Blower (espulsore di acqua e fanghiglia) e Deep Snow Booster (battistrada per neve profonda)
Secondo i ricercatori, il nevischio e la fanghiglia sono per un guidatore anche più pericolosi del ghiaccio o dell’aquaplaning. La combinazione di neve sciolta, il cuscino d’acqua che si forma sulla superficie stradale e la presenza potenziale di ghiaccio creano situazioni difficili anche per i guidatori esperti. I nuovi Nokian WR D4 contrastano attivamente l’aquaplaning e lo slushplaning grazie all’innovativo elemento “Slush Blower”. Le scanalature facilitano inoltre la rimozione dell’acqua e dei residui di nevischio e fanghiglia.
Il design Deep Snow Booster garantisce aderenza quando si affrontano curve estreme e quando si guida nella neve alta. Le scanalature seghettate ai lati dei blocchi della spalla aderiscono alla superficie in maniera controllata, aumentando la tenuta.
La mescola di gomme Nokian Twin Trac Silica garantisce un’aderenza esemplare
La mescola del profilo del nuovo prodotto combina in modo unico la mescola di gomma Nokian Hakkapeliitta concepita per l’inverno nordico, freddo e ostile e una mescola a base di silice che fornisce performance eccellenti nei climi miti. Il risultato finale è la mescola di gomma Nokian Twin Trac Silica, contenente gomma naturale, silice e olio di canola. La sua distribuzione di particelle unica garantisce performance di altissimo livello per quanto riguarda l’aderenza su neve e bagnato.
La mescola, innovativa e all’avanguardia, migliora inoltre la stabilità e la resistenza all’usura. Le elevate quantità di gomma naturale e olio di canola presenti in questa mescola interamente nuova garantiscono che le eccellenti caratteristiche di aderenza in condizioni climatiche invernali restino le stesse anche al variare delle temperature e all’aumentare dei chilometri. L’olio di canola aggiunto alla mescola permette alla silice e alla gomma naturale di lavorare assieme, migliorando l’aderenza sul ghiaccio e la resistenza alle lacerazioni e alle forature. Assieme alle innovazioni introdotte nell’intaglio, la mescola ottimizzata per i climi invernali garantisce che i Nokian WR D4 mantengano un tasso di aderenza sufficiente anche in condizioni atmosferiche estremamente ostili, quando si guida sul ghiaccio umido. I test mostrano che l’aderenza laterale e longitudinale sul ghiaccio dei Nokian WR D4 è eccezionale.
Grazie al profilo del battistrada dall’elevata facilità di rotolamento e alle maggiori quantità di silice all’interno della mescola, i Nokian WR D4 presentano una resistenza al rotolamento estremamente ridotta, che permette a sua volta di ridurre il consumo di carburante e le emissioni rispetto ai suoi concorrenti più tradizionali.
Oltre alla sicurezza, anche il comfort è un elemento essenziale per un’esperienza di guida positiva. Grazie alla struttura del profilo ottimizzata nel dettaglio, i Nokian WR D4 reagiscono rapidamente alla sterzata pur mantenendo un contatto con la strada tranquillo e silenzioso. La Nokian Silent Sidewall Technology migliora il comfort di guida. La speciale mescola realizzata su misura tra la struttura laterale e il profilo filtra attivamente il rumore e le vibrazioni che si originano dalla superficie stradale, impedendo che fastidiose onde sonore si trasferiscano attraverso la struttura laterale al cerchio e che giungano quindi nell’abitacolo. Questa tecnologia innovativa permette di ridurre il livello di rumore all’interno dell’abitacolo. La nuova e più flessibile struttura in cinghia di acciaio facilita inoltre il rotolamento e il comfort di guida.
Il Winter Safety Indicator aumenta la sicurezza e il comfort di guida invernali
Pneumatici di qualità sono il presupposto per una guida tranquilla in inverno. Il profilo è dotato del DSI, l’indicatore di sicurezza di guida, sviluppato e brevettato da Nokian Tyres, che aumenta la sicurezza durante l’inverno, nonché del WSI, indicatore di sicurezza invernale, contraddistinto dal simbolo di un fiocco di neve. I numeri riportati sulla superficie centrale del pneumatico indicano la profondità delle scanalature principali in millimetri. Questi si cancellano all’usurarsi del pneumatico, rendendo immediatamente chiaro il consumo della gomma. Il simbolo del fiocco di neve resta visibile quando la profondità della scanalatura è di quattro millimetri, in modo che sia subito comprensibile se il pneumatico garantisce o meno le proprietà invernali: una volta che il fiocco di neve è scomparso del tutto, affinché sia garantita una sicurezza sufficiente, il guidatore dovrà acquistare nuovi pneumatici invernali.
Ci sono anche altre aree aggiuntive dedicate ad incrementare la sicurezza e il comfort. Durante la sostituzione dei pneumatici, l’area informativa può essere utilizzata per registrare le corrette pressioni di gonfiaggio, la posizione del pneumatico e la coppia di serraggio dei bulloni della ruota. Se la pressione di gonfiaggio è corretta, aumenta la precisione in fase di sterzata della vettura, diminuisce il danneggiamento dei pneumatici e si riducono i costi dovuti al carburante.
pubblicato il 4 / 03 / 2015