Eurodiesel: tutta l’assistenza in una sola fermata
Eurodiesel, gruppo che nasce nel 1965 come officina meccanica per veicoli pesanti e che dal 1985 è concessionaria MAN per Verona e provincia, dall’anno scorso ha integrato il servizio al pneumatico nel concetto “Tutto in una sola fermata”, One Stop Shop, proposto dall’azienda. Eurodiesel, nella sua struttura di 27.000 metri quadrati, può intervenire sulla manutenzione dei mezzi a tutto tondo, dalla meccanica all’assistenza del gruppo frigo, dalla riparazione della carrozzeria all’impianto elettrico, fino alla climatizzazione e alla sanificazione interna dei bus. Dal punto di vista dei pneumatici, offre un servizio completo, che comprende la fornitura in fase di accettazione delle opportune informazioni al cliente per una corretta manutenzione, la manutenzione vera e propria in officina (inversione, riscolpitura, sostituzione, riparazione, controllo pressioni, ecc..) e il servizio di allineamento completo con sostituzione dei componenti meccanici, con il vantaggio di non dover smontare più volte le gomme, e, come sottolineato, il fatto di poter fare tutto in un’unica struttura, senza dover spostarsi per ottenere una manutenzione specializzata e senza dover interfacciarsi con più specialisti.
Lo scopo del servizio al pneumatico nasce proprio dal mutato scenario del trasporto commerciale, che vede sempre più le aziende alla ricerca dell’ottimizzazione delle ore di guida. In questo contesto ha preso forma il progetto tutto in una sola fermata, che può essere una grande opportunità per il trasportatore, ma può rappresentare una minaccia per il gommista tradizionale, che chiaramente non possiede le competenze necessarie per offrire un servizio così completo.
Giuseppe Perrotta, Service Manager dell’azienda, ha affermato: “A partire dall’anno scorso abbiamo riorganizzato tutto il post-vendita della concessionaria, uscendo dal solito schema ed offrendo, oltre alla vendita, un nuovo approccio alla tradizionale manutenzione in officina con un servizio a 360°, dalla fornitura e manutenzione del pneumatico alla verifica dell’allineamento dell’intero veicolo, incluso il semirimorchio. Il valore aggiunto di questo concetto è proprio quello di non dover spostarsi per ottenere un servizio: il cliente ci lascia il mezzo e lo riprende completamente controllato, sotto tutti gli aspetti. Abbiamo anche un altro servizio, che prevede il controllo dello stato dei pneumatici direttamente dal cliente. Questo è possibile perché ci siamo dotati di apparecchiature mobili, che permettono un check veloce e immediato. Da oltre 15 anni, i nostri tecnici fanno formazione sull’utilizzo di sistemi di diagnosi a marchio Josam e da quest’anno facciamo parte di All-linea, una rete autorizzata di operatori qualificati nell’attività di allineamento degli assali che può essere svolta anche presso la sede del cliente, effettuando fino a venti verifiche in un giorno. Stiamo dialogando con aziende di trasporto pubblico e privato con un cospicuo parco autobus, al fine di sensibilizzarle sugli aspetti legati alla razionalizzazione dei costi di gestione ma anche su quelli, di primaria importanza, legati alla sicurezza.”
La manutenzione delle gomme è stata introdotta a partire da metà 2014, e, secondo l’azienda, grazie a questo nuovo approccio al servizio, sono stati venduti più di 400 pneumatici, con numeri destinati a triplicare per l’anno appena partito: “Abbiamo spiazzato il mercato, in particolare per quel che riguarda i clienti, che all’inizio erano molto disorientati non essendo abituati a collaborare con noi in questo segmento. La nostra azienda punta all’offerta di un servizio completo, maggiormente orientato alle necessità del cliente trasportatore. Siamo letteralmente ad una svolta del mercato, perché l’officina, con i propri mezzi, competenze e professionalità, amplia il concetto di gommista, estendendo il termine ad un nuovo modo di fare la manutenzione al pneumatico” ha concluso Perrotta.
pubblicato il 28 / 01 / 2015