Michelin PRO4 Endurance e Michelin PRO4 Service Course: resistenza alle forature e aderenza sul bagnato per le biciclette
Secondo studi interni di Michelin, per il 76% dei ciclisti, il requisito fondamentale di un pneumatico è la resistenza alle forature. Questa è infatti la priorità per chi partecipa a gare amatoriali e granfondo, mentre nella competizione il requisito è l’aderenza sul bagnato. Due pneumatici della gamma Michelin PRO4, Michelin PRO4 Endurance e Michelin PRO4 Service Course, rispondono alle esigenze di entrambe le categorie.
Michelin PRO4 Endurance offre migliore protezione, grazie a una tela di rinforzo che aumenta la resistenza alle forature del 40% e contribuisce alla elevata durata chilometrica. Michelin PRO4 Endurance è dotato di un battistrada bi-mescola, sviluppato per massimizzare la resistenza all’usura e l’aderenza in curva. Queste qualità sono il risultato di due tecnologie:
1. Battistrada bi-mescola (Bi-Compound) sviluppato per massimizzare la resistenza all’usura e l’aderenza in curva. La mescola posizionata ai lati offre un livello di aderenza ottimale sul bagnato, mentre la mescola al centro, più dura, offre maggiore resistenza all’usura e alle aggressioni.
2. L’associazione della carcassa 3X110 TPI e della tela di rinforzo posizionata da cerchietto a cerchietto (HDProtection Bead2Bead) ottimizza la resistenza alle forature e contribuisce alla notevole resistenza dello pneumatico.
La gamma dimensionale di Michelin PRO4 Endurance, attualmente disponibile nelle misure 700x23C e 700x25C, si amplia, da gennaio 2015, con il lancio di una versione da 28 mm. Il pneumatico da 28 mm, con le stesse prestazioni delle altre sezioni della gamma in termini di aderenza, durata chilometrica e resistenza alle forature, permette di rispondere alle specificità delle ultime generazioni di bicicletta.
Grazie a un maggiore volume d’aria e a una pressione minima di 4 bar (contro i 5 per la sezione da 25 mm e 6 per la sezione da 23 mm), la sezione da 28 mm conferisce al pneumatico maggiore polivalenza su tutti i tipi di superficie: asfalto liscio o granuloso, ghiaino o pavé, migliorando nello stesso tempo il comfort.
Inoltre, a velocità e pressione di gonfiaggio equivalenti, la sezione da 28 mm del Michelin PRO4 Endurance, dal profilo più piatto, migliora la resistenza al rotolamento, necessitando di meno energia rispetto allo pneumatico in versione 23 mm.
Michelin PRO4 Service Course è invece in grado di affrontare ogni tipo di difficoltà su strada asciutta, umida o bagnata grazie alla tecnologia Bi-Compound di ultima generazione. Questo pneumatico offre quindi una durata chilometrica ottimizzata, il 30% in più di aderenza sul bagnato3 ed è dotato di una tela di rinforzo che migliora la resistenza alle forature del 10%.
pubblicato il 11 / 12 / 2014