Per auto sportive e SUV arriva ContiSportContact 5
E’ una delle sfide più difficili: realizzare pneumatici per auto sportive che siano performanti e che allo stesso tempo riducano la resistenza al rotolamento. Questo era l’obiettivo che si erano posti gli ingegneri della sperimentazione di Continental e il risultato è il nuovo ContiSportContact 5. Con questo nuovo modello Continental arricchisce la sua gamma con un prodotto adatto sia alle auto sportive sia ai SUV con caratteristiche prestazionali. Nel confronto col suo predecessore, il nuovo pneumatico riflette i considerevoli progressi raggiunti dall’area ricerca e sviluppo e gli innumerevoli test in fase di messa a punto del pneumatico hanno generato un prodotto capace di ridurre gli spazi di frenata sia su strade asciutte che bagnate. I dati dichiarati dal produttore vedono inoltre la resistenza al rotolamento abbattuta di oltre il 10% e la durata chilometrica incrementata del 13%.
Questi risultati sono stati raggiunti grazie ad un innovativo sistema di mescola, messo a punto per assicurare la massima trasmissione di forze in frenata e il minimo attrito nel rotolamento. Per ottenere questo bilanciamento la mescola, chiamata BlackChili, interagisce e sfrutta le vibrazioni differenziate del pneumatico.
Un considerevole passo avanti – dichiara Continental – è stato ottenuto anche nella tenuta di strada e nella guidabilità in curva, ora di impronta più sportiva rispetto al predecessore.
Il ContiSportContact 5 è proposto nelle serie con fianco ribassato da 50 a 35 per ruote da 16” a 20” per autovetture, e nelle serie da 55 a 45 per ruote da 18”, 19” e 20” per SUV. Per entrambe le destinazioni il pneumatico è omologato fino a 300 km/h di velocità.
pubblicato il 13 / 04 / 2011