Conti EcoPlus: esordisce la nuova Generazione 3 di pneumatici autocarro di Continental
La Generazione 3 di pneumatici autocarro di Continental sembra pensata per l’Italia e per le flotte mediamente di piccole dimensioni che operano in Italia. Se infatti tradizionalmente i pneumatici vengono scelti in base alla tipologia di strada e di percorso del veicolo pesante, la gamma di Continental rovescia i termini e offre libertà di scelta anche a quelle aziende che hanno bisogno di versatilità, perché utilizzano gli stessi mezzi e gli stessi autisti in percorsi diversi. Insomma c’è una risposta per ogni tipo di azienda, sia quella che si focalizza sull’efficienza e ottimizza i costi, perchè mantiene le stesse rotte, sia quella che invece deve lavorare in maniera più flessibile.
“Non ci focalizziamo più solo sulla strada, ma sulla persona e sull’azienda, con le loro personalità”, afferma Daniel Gainza, direttore commerciale di Continental Italia CVT. “Fino ad oggi la tipologia di strada e di percorso definivano anche la scelta dei pneumatici. Questa discriminante dell’utilizzo poco o molto severo è un fatto fisico che inevitabilmente incide nella scelta, ma con la Generazione 3 abbiamo allargato i confini tecnici dei pneumatici, tanto che almeno l’80% delle aziende di trasporto italiane, che operano in Italia, ma anche tra Polonia e Portogallo, possono oggi scegliere liberamente tra diverse linee di pneumatici, che sono in grado di operare perfettamente, in termini di chilometri e consumo, su tutta la varietà di strade del territorio italiano.”
La Generazione 3 tiene inoltre conto anche della ricostruzione dei pneumatici, che, essendo un investimento importante, devono poter garantire almeno una seconda vita, se non una terza. “Per questo, abbiamo investito in un nuovo impianto, il ContiLifeCycle nel cuore dell’Europa, ad Hannover, dove già da alcuni mesi produciamo quello che mi azzardo a definire top class del ricostruito”, aggiunge Gainza.
Con la nuova gamma di pneumatici della Generazione 3, Conti EcoPlus, Continental intende dunque stabilire nuovi standard di riferimento nel settore del trasporto di merci. Massima ottimizzazione della resistenza al rotolamento senza alcun compromesso in termini di chilometraggio: questo è l’aspetto saliente di questa generazione di pneumatici, destinati ad essere utilizzati su qualsiasi tipologia di strada e percorso. A seguito del lancio di Conti EcoPlus HT3, pneumatico per rimorchi, la famiglia si completa con l’introduzione di Conti EcoPlus HS3, pneumatico per asse sterzante, e di Conti EcoPlus HD3, pneumatico per asse trattivo.
La gamma Conti EcoPlus è pensata per le flotte che dedicano speciale attenzione all’efficienza dei loro mezzi e all’ottimizzazione dei costi di guida. Test di Continental hanno dimostrato che la diminuzione della resistenza al rotolamento può arrivare al 26% in confronto alla precedente generazione.
Il nuovo pneumatico per asse sterzante, Conti EcoPlus HS3, con il suo innovativo battistrada, prova che è possibile migliorare contemporaneamente la resistenza al rotolamento e l’aderenza su fondi bagnati, che di per sé sono obiettivi contrastanti nello sviluppo di un pneumatico. Le spalle chiuse danno a questo pneumatico la stabilità necessaria per ridurre le deformazioni (situazione in cui i consumi di carburante aumentano); allo stesso tempo le micro lamelle presenti sul battistrada assicurano ottima aderenza su fondi stradali bagnati. Il design strutturale che consente una maggiore capacità di carico risponde alle necessità emerse dall’entrata in vigore della tecnologia per motori di generazione Euro6, più pesanti rispetto ai precedenti. Tutti i pneumatici della linea Conti EcoPlus dispongono dell’Indicatore VAI (Visual Alignment Indicator), che rileva disallineamenti delle ruote dei veicoli.
Della nuova gamma EcoPlus fa parte anche il pneumatico per asse trattivo HD3. L’ampio disegno del battistrada con lamelle multiprofilo sostituisce il classico battistrada a tasselli finora tipico dell’asse trattivo. Le microscanalature, che si estendono fino alla base del battistrada, assicurano una trazione superiore ottimizzando l’impronta al suolo. Questo sviluppa minor energia di deformazione e permette una riduzione dei consumi di carburante. Inoltre, una nuova mescola di gomma è stata utilizzata per il pneumatico EcoPlus HD3, contribuendo così significativamente al miglioramento del 16% della resistenza al rotolamento. Un altro punto di forza del pneumatico HD3 sta nelle sue spalle, che sono smussate sui lati: lo speciale bordo smussato riduce l’ampiezza delle deformazioni nella zona del fianco e del tallone migliorando la resistenza al rotolamento, ed allo stesso tempo rafforza la struttura laterale. Il pneumatico HD3 è marchiato con lo speciale simbolo 3PMSF, il simbolo del fiocco di neve su 3 picchi di montagna che forse diventerà il nuovo standard per i pneumatici invernali.
Il terzo membro della nuova famiglia di pneumatici EcoPlus è l’HT3 per rimorchi. Robusto, con struttura delle spalle chiuse ed una mescola ottimizzata, porta significativi miglioramenti in termini di resistenza al rotolamento e nelle fasi di manovra. Le barre triangolari a forma di piramide alla base delle scanalature del battistrada danno stabilità e minimizzano la torsione della gomma. Le spalle chiuse consentono di avere un’ampia area di contatto ed una stabilità ottimale e riducono le distorsioni in special modo nelle manovre più impegnative, tipiche dei rimorchi.
Come tutti i pneumatici che fanno parte della Generazione 3, i pneumatici EcoPlus possono essere riscolpiti e ricostruiti allungando considerevolmente la loro vita utile e sono dotati di AirKeep, una tecnologia innovativa brevettata della carcassa che mantiene fino a un 50% più a lungo la pressione di gonfiaggio (in confronto alla tecnologia tradizionale).
I pneumatici Conti EcoPlus sono disponibili nelle seguenti misure:
Conti EcoPlus HS3 con Indicatore VAI
Dimensioni | Indice di velocitàe di carico | Efficienza nei consumi di carburante | Aderenza sul bagnato | Rumorosità |
355/50 R 22.5 XL | 156 K | In preparazione | In preparazione | In preparazione |
385/55 R 22.5 | 160 K (158 L) | B | B | 70 dB (A) |
295/60 R 22.5 | 150/147 L | In preparazione | In preparazione | In preparazione |
315/60 R 22.5 | 154/150 L | In preparazione | In preparazione | In preparazione |
315/70 R 22.5 XL | 156/150 L (154/150 M) | B | B | 69 dB (A) |
315/80 R 22.5 | 156/150 L (154/150 M) | B | B | 69 dB (A) |
Conti EcoPlus HD3
Dimensioni | Indice di velocitàe di carico | Efficienza nei consumi di carburante | Aderenza sul bagnato | Rumorosità |
295/55 R 22.5 | 147/145 K | In preparazione | In preparazione | In preparazione |
295/60 R 22.5 | 150/147 L | C | B | 72 dB (A) |
315/60 R 22.5 | 154/150 L | In preparazione | In preparazione | In preparazione |
315/70 R 22.5 | 154/150 L (152/148 M) | B | B | 72 dB (A) |
315/80 R 22.5 | 156/150 L (154/150 M) | B | B | 72 dB (A) |
Conti EcoPlus HT3
Dimensioni | Indice di velocitàe di carico | Efficienza nei consumi di carburante | Aderenza sul bagnato | Rumorosità |
385/55 R 19.5 | 156 J | B | C | 69 dB (A) |
385/55 R 22.5 | 160 K (158 L) | A | C | 69 dB (A) |
385/65 R 22.5 | 160 K (158 L) | A | C | 69 dB (A) |
pubblicato il 28 / 07 / 2014