ATG: ricerca e sviluppo fondamentali per i nuovi prodotti presentati a Reifen
A Reifen 2014, ATG (Alliance Tire Group) ha presentato diverse novità: il pneumatico Alliance 378 AgriStar XL nelle misure 34, 38 e 42 pollici destinato a trattori con più di 180 cavalli, il Galaxy Terminal Master per trattori utilizzati nei porti e i pneumatici pieni Galaxy Beefy Baby SDS.
Alliance 378 AgriStar XL, prodotto per trattori ad alta potenza, permette una grande capacità di carico, secondo l’azienda, con basse pressioni di utilizzo. L’area di contatto con il suolo è lunga e larga, cosa che genera una grande impronta a terra. Quest’ultima, insieme alla cintura d’acciaio, fa in modo che la pressione al suolo sia bassa, riducendo i danni e lo schiacciamento del terreno. La struttura R-1W permette un’elevata trazione su tutti i tipi e condizioni del suolo, mentre gli alti tasselli angolati limitano le vibrazioni sulle superfici dure. La mescola appositamente sviluppata permette una lunga durata del battistrada e l’ampio spazio tra una barra e l’altra fa in modo che non si incastrino residui nel pneumatico, con un effetto “autopulente”.
Il Galaxy Terminal Master, come anticipato, è un prodotto disegnato e sviluppato per l’utilizzo su trattori portuali e nei terminal. Ha un profondo battistrada, che garantisce una lunga vita al pneumatico e bassi costi di esercizio. Questa gomma è adatta per operare su tutti gli assi, sia quelli sterzanti che quelli trattivi e, secondo l’azienda, ha una grande capacità di carico e può raggiungere ottime velocità di punta. La mescola appositamente progettata permette un basso consumo del battistrada, e la costruzione in acciaio dà alla carcassa grande resistenza e protezione dai danni. Il design non-direzionale del battistrada garantisce grip in ogni condizione, così come una capacità sterzante in entrambe le direzioni. Le scanalature minimizzano le vibrazioni e incrementano l’aderenza al suolo, mentre gli incavi profondi su tutta la circonferenza prevengono l’aquaplaning e permettono un buon drenaggio dell’acqua dalla zona di contatto.
Infine, i pneumatici solidi Galaxy Beefy Baby SDS presentano l’intera sezione del pneumatico in gomma piena. Questo porta a non avere scoppi o forature, riducendo ovviamente i tempi di inattività. L’azienda informa che questa gomma presenta una mescola resistente all’usura, pensata per utilizzi impegnativi e, grazie alla sua struttura, ha una capacità di carico molto alta. Il montaggio avviene tramite pressione sul cerchio. La gomma può essere ri-scolpita e può essere prodotta con o senza aperture.
La Ricerca e Sviluppo è un attività sempre più importante all’interno delle aziende e ATG non smentisce questa regola, sostenendo che è essenziale per l’azienda e che nei reparti ATG questa è divisa in due tronconi principali: da una parte c’è l’innovazione pura, basata sugli studi di mercato dei metodi di lavoro, dei macchinari e dei regolamenti, che quindi fa arrivare sul mercato prodotti completamente nuovi. Dall’altra, si trova lo sviluppo delle serie più moderne e attuali, grazie anche all’inserimento di nuovi modelli e dimensioni nelle gamme esistenti.
Un esempio dell’innovazione pura sono i pneumatici Agritac, pensati per l’utilizzo su camion agricoli, con l’obiettivo di aumentare la produttività grazie all’incremento di velocità permesso da queste gomme. Un altro esempio di innovazione assoluta è Forestar, la serie di pneumatici boschivi utilizzabili con bassa pressione, grazie alla quale si ha una miglior riforestazione, senza lo schiacciamento del suolo.
Per quel che riguarda lo sviluppo delle gamme, ATG ricorda l’esempio delle serie Agriflex IF e VF. Le ultime innovazioni su questi prodotti hanno portato ad una riduzione della pressione di utilizzo del 20 e del 40% rispettivamente, generando benefici per il terreno lavorato. Un altro esempio è quello relativo alle mietitrebbie: negli ultimi anni si sono visti modelli molto grandi e di conseguenza le gomme sono state adattate, partendo dalla gomma già disponibile per i modelli più piccoli.
pubblicato il 6 / 08 / 2014