Continental lancia Conti EcoPlus HT3, la Generazione 3 per i rimorchi
Continental annuncia che, in qualità di primo rappresentante di una nuova generazione di pneumatici per autocarro, il pneumatico Conti EcoPlus HT3 guadagnerà a breve la ribalta nel settore dei veicoli commerciali per le sue molte ed importanti innovazioni. Il nuovo pneumatico premium per rimorchi e semirimorchi è stato sviluppato per massimizzare l’efficienza dei consumi di carburante e per avere una vita utile più lunga, consentendo quindi sostanziosi risparmi economici. Oltre alla mescola del battistrada ottimizzata per diminuire la resistenza al rotolamento e alla speciale progettazione della carcassa, il pneumatico Conti EcoPlus HT3 vanta anche un’eccellente tenuta su fondi bagnati.
Il pneumatico Conti EcoPlus HT3 rappresenta l’avanguardia di una nuova famiglia di pneumatici per rimorchi che sarà lanciata sul mercato da Continental nel corso del 2014. Il primo prodotto della Generazione 3 per il trasporto merci ad arrivare sul mercato è stato sviluppato specificatamente per massimizzare l’efficienza sull’asse del rimorchio. Un significativo risparmio in termini di consumo di carburante è solo uno dei fattori più importanti per avere successo nel competitivo mercato del trasporto di beni odierno: a questo proposito è importante ribadire che i pneumatici dell’asse rimorchio influenzano per il 60% la resistenza al rotolamento, e quindi montare il pneumatico più adatto è di cruciale importanza per contribuire a massimizzare l’efficienza dell’intero veicolo.
Per il pneumatico EcoPlus HT3, Continental ha sviluppato un nuovo design del battistrada più efficiente, che è caratterizzato da una minore superficie di contatto con il suolo con quattro scanalature longitudinali ed un profilo ottimizzato per una riduzione dei consumi di carburante. In questo modo è stato possibile ridurre la resistenza al rotolamento, per la misura 385/55 R 22.5, di oltre il 25% rispetto alla generazione precedente. Il pneumatico Conti EcoPlus HT3 ha così raggiunto il parametro A per quanto riguarda l’efficienza dei consumi nel sistema europeo di etichettatura dei pneumatici. Il design del battistrada è uno dei fattori chiave per il successo di questo pneumatico. Le barre triangolari a forma di piramide alla base delle scanalature del battistrada danno stabilità e prevengono la torsione della gomma. Le spalle chiuse consentono di avere un’ampia area di contatto ed una stabilità ottimale e prevengono le distorsioni in special modo nelle manovre più impegnative, tipiche dei rimorchi.
La mescola della gomma è ottimizzata per diminuire la resistenza al rotolamento e garantisce performance di altissimo livello. La tipologia di mescola utilizzata per la parte superiore del battistrada assicura un contatto ottimale con la superficie stradale per una vita utile del pneumatico più lunga, mentre quella utilizzata per la parte inferiore sulla cintura triangolare a quattro strati della carcassa riduce la generazione di calore per diminuire ulteriormente la resistenza al rotolamento. Con un livello di rumorosità di soli 69 dB, il pneumatico Conti EcoPlus HT3 si conferma come uno dei più silenziosi sul mercato.
Come tutti i pneumatici che fanno parte della Generazione 3, Conti EcoPlus HT3 può essere riscolpito e ricostruito allungando considerevolmente la sua vita utile ed è dotato di AirKeep, una tecnologia innovativa brevettata della carcassa. Questa mantiene fino a un 50% più a lungo la pressione di gonfiaggio (in confronto alla tecnologia tradizionale) e diminuisce l’usura del materiale grazie ad una minore ossidazione. La combinazione di questi fattori rende il pneumatico Conti EcoPlus HT3 la miglior scelta, fra i pneumatici presenti oggi sul mercato, in termini di riduzione dei costi operativi dei mezzi su cui è montato.
Conti EcoPlus HT3 è disponibile in queste dimensioni:
pubblicato il 17 / 03 / 2014