Il mercato pneumatici messicano in rapida ascesa
I ricavi del mercato dei pneumatici in Messico sono cresciuti di circa 19 punti percentuali ogni anno tra il 2009 e il 2012, secondo un rapporto pubblicato da Research and Markets. La combinazione di una manodopera relativamente poco costosa, ma qualificata, la vicinanza agli Stati Uniti, l’adesione al NAFTA (North American Free Trade Agreement) e 12 accordi di libero scambio con le economie più in crescita del mondo, come Unione europea, Giappone, Canada e gli Stati Uniti, fanno sì che si il paese sia considerato “un ideale centro di produzione di automobili e componenti”. La relazione suggerisce inoltre come in Messico ci siano solamente 275 auto ogni 1.000, secondo i dati 2012. Questo significa da una parte che il commercio di componenti e parti di ricambio è ovviamente ridotto (si pensi per confronto alla Germania, che vede 530 auto ogni 1000 abitanti) ma dall’atro lato, questo dato indica “un enorme potenziale di mercato per le vendite di automobili che contribuirà ulteriormente alla domanda di pneumatici nel paese”. Produttori come Nissan, GM, Toyota e Volkswagen hanno già costruito i loro impianti di produzione nel paese, con l’intenzione di espandere la loro capacità produttiva per soddisfare la crescente domanda del mercato nazionale e globale. Inoltre costruttori del calibro di BMW, Audi e Hyundai hanno annunciato l’intenzione di aprire strutture in Messico.
L’ultimo rapporto di Research and Markets, “Tyre Market Forecast & Opportunities, 2018”, suggerisce che la crescita della produzione automobilistica nel paese accoppiata con il continuo aumento della domanda da parte del mercato di pneumatici di ricambio spiega perché i ricavi del mercato dei pneumatici del Messico sono cresciuti del 19 per cento durante il triennio 2009-12. Gli investimenti su larga scala da parte dei principali produttori automobilistici di tutto il mondo hanno quindi guidato la domanda di pneumatici, in particolare nel segmento primo equipaggiamento. Invece, il continuo aumento delle vendite di autovetture unito al fatto che il Messico possiede una delle flotte più grandi del mondo di autobus e camion ha guidato la domanda di pneumatici nel mercato di sostituzione. Continental, Bridgestone, Cooper, Michelin e JK Tornel (di proprietà del produttore indiano JK Tyres) sono descritti come le principali aziende dominanti nel mercato dei pneumatici, mentre Pirelli, Hankook e Yokohama stanno iniziando le loro attività nel mercato messicano.
pubblicato il 6 / 02 / 2014