Hankook diventa fornitore esclusivo del campionato DTM
Come previsto, sarà proprio Hankook a raccogliere il testimone di Dunlop, che ha deciso di terminare l’accordo di fornitura esclusiva di pneumatici al campionato DTM (Deutsche Tourenwagen Masters) che durava dal 2000. Hankook Tire sarà infatti, con effetto immediato, il fornitore esclusivo di pneumatici per il campionato tedesco turismo. Il contratto concluso di recente tra il produttore di pneumatici e l’ITR, l’organizzazione responsabile del DTM, avrà inizialmente una durata di tre anni. Il contratto tiene conto tanto delle regole e dei regolamenti attuali, validi fino al termine del 2011, quanto delle loro versioni future, che entreranno in vigore a partire dal 2012, e coprirà la fornitura di equipaggiamenti non solo per le squadre attuali Audi e Mercedes Benz, ma anche per altre case automobilistiche (BMW, a partire dal 2012).
L’esclusivo accordo con il più popolare campionato internazionale di turismo rappresenta una nuova era nelle attività nel mondo dei motori di Hankook Tire. Negli ultimi anni, l’azienda ha concentrato la propria attenzione nel campo degli sport automobilistici su pista nelle competizioni su lunga distanza, ottenendo successi strepitosi in gare spettacolari quali le 24 ore di Le Mans e del Nürburgring. D’ora in poi, il DTM rappresenterà il fulcro delle attività internazionali di Hankook nel mondo dei motori per gli anni a venire.
Jin-Wook Choi, vice presidente esecutivo e responsabile europeo di Hankook Tire, dichiara: “Il campionato DTM rappresenta una delle competizioni più professionali esistenti. Come dimostra la partecipazione di Audi e Mercedes Benz, due delle principali case automobilistiche mondiali produttrici di veicoli di punta, il DTM rappresenta una competizione di massimo livello nel mondo dei motori. Per questo motivo siamo estremamente felici della fiducia riposta in noi e nel nostro marchio da parte degli organizzatori dell’evento, delle case automobilistiche e delle squadre, e siamo orgogliosi di essere stati scelti quali partner esclusivi per i pneumatici per gli anni a venire. Ora ci concentreremo nel rendere famigliare ai tifosi DTM di tutto il mondo il nostro motto, “Driving Emotion”, e nel dimostrare la qualità superiore dei nostri prodotti”.
Hans Werner Aufrecht, primo presidente del CdA di ITR e.V. (detentore dei diritti commerciali e promotore di DTM), afferma: “Siamo felici per questo accordo a lungo termine con il produttore di pneumatici di qualità Hankook. Durante le trattative precedenti la firma del contratto è risultato evidente l’entusiasmo e la motivazione dei rappresentanti di Hankook responsabili del progetto DTM. Le prestazioni dei pneumatici da gara hanno inoltre convinto immediatamente tutte le persone coinvolte. Personalmente, sono felice di aver trovato un altro gruppo di livello internazionale interessato a diventare nostro fornitore esclusivo per gli anni a venire, in grado di tenere il nostro passo e di rispettare i nostri elevati standard qualitativi. Hankook ha tutte le carte in regola per questo compito”.
Il dott. Wolfgang Ullrich, responsabile di Audi Motorsport, ha dichiarato: “Attendiamo con ansia di iniziare la nostra cooperazione con il nuovo partner per gli pneumatici del DTM. Durante i test abbiamo avuto modo di conoscere un partner estremamente competente; speriamo che le esperienze acquisite assieme rappresentino la base per una cooperazione lunga e ricca di successi con Hankook”.
Norbert Haug, vice presidente di Mercedes Benz Motorsport, ha affermato: “Hankook rappresenta il partner ideale per le squadre ed i produttori del DTM. Il grande entusiasmo ed impegno del nostro nuovo partner per gli pneumatici e dei suoi rappresentanti è evidente. La competenza tecnica di Hankook per l’impegnativo compito di fornire tutti i partecipanti al campionato DTM con pneumatici standard è già stata dimostrata fin dai primi test. Il fatto che questo accordo sia estremamente interessante sotto il profilo commerciale per l’ITR, e quindi per tutte le squadre DTM, completa idealmente l’intero quadro.
Mattias Ekström, pilota DTM (Audi): “Sono ansioso di iniziare la nuova stagione con i nuovi pneumatici Hankook. Durante i test abbiamo avuto fin da subito delle ottime sensazioni ed abbiamo avuto modo di accumulare preziose esperienze. Sono curioso di vedere come gli pneumatici si comporteranno sui diversi circuiti e sulle diverse superfici”.
Jamie Green, pilota DTM (Mercedes Benz): “Le mie prime impressioni con i nuovi pneumatici DTM sono molto positive. Hankook ha fatto un ottimo lavoro nell’identificare i requisiti degli pneumatici per il DTM e nel fornire immediatamente uno pneumatico dall’elevata aderenza e dalla buona capacità di carico. Le prime prove con i nuovi pneumatici sono state molto positive; non vedo l’ora di iniziare a lavorare con il nuovo partner per gli pneumatici del DTM e di correre le eccitanti gare della prossima stagione”.
Il campionato DTM è organizzato e gestito da ITR e.V., con sede a Wiesbaden, in Germania. ITR è la sigla di “Internationale Tourenwagen-Rennen”, ovvero “Corse internazionali per auto da turismo”. L’organizzazione responsabile del DTM rappresenta gli interessi dei produttori Automotive coinvolti nel campionato, coordina la pianificazione, l’organizzazione e la realizzazione degli eventi DTM ed è responsabile del marketing e delle pubbliche relazioni per il campionato. Lavorando a stretto contatto con l’autorità tedesca per gli sport motoristici (DMSB), ITR offre alle case automobilistiche coinvolte una piattaforma in grado di attirare attenzione e di avere grande risonanza presso il grande pubblico. Allo stesso tempo, il campionato DTM rappresenta un evento affidabile, dotato di un pacchetto di regole tecniche e regolamenti ben definito e stabile e di un ottimo rapporto costi/benefici. ITR è convinta di poter trasformare delle classiche gare automobilistiche in eventi di grande portata carichi di valore aggiunto.
Mattias Ekström (Audi) e Jamie Green (Mercedes Benz) posano con i nuovi pneumatici da gara Hankook per il DTM 2011.
pubblicato il 17 / 01 / 2011