Yokohama cresce grazie ai prodotti del multiple business

Yokohama annuncia importanti investimenti nel settore del proprio Multiple Business, che include tutti i prodotti venduti nel mondo oltre agli pneumatici (che rappresentano circa il 75% del volume d’affari totale).

In aggiunta ai parabordi marini, ai tubi per l’estrazione sottomarina del petrolio, ai moduli sanitari per gli aerei, mazze e palline da golf, nastri trasportatori per l’utilizzo industriale e in miniera, Yokohama sta ulteriormente incrementato questa attività cominciando a costruire tubi destinati agli impianti di aria condizionata e ai servosterzo delle vetture. Yokohama sta sviluppando tale business in America, costruendo e assemblando questi dispositivi per le cosiddette “Big Three” – Ford, GM e Chrysler – e per alcuni produttori di auto giapponesi, cui fornisce in primo equipaggiamento anche gli pneumatici. Yokohama sta sviluppando anche un proprio brevetto per sigillanti in gomma specifici per parabrezza. In questo modo la casa madre amplia, diversifica e specializza sempre di più la propria offerta nel settore automotive, trasformandosi in un fornitore sempre più affidabile e completo.

L’estensione della gamma di prodotti del Multiple Business si colloca fra le attività che Yokohama ha elencato all’interno del proprio documento programmatico “Grand Design 100” che, in vista del centenario dalla nascita nel 2017, prevede una serie di attività economiche, oltre che ecologiche, volte ad affermare la multinazionale giapponese come un’azienda capace di contribuire attivamente al miglioramento della vita nelle nazioni in cui opera. Il target collegato ai prodotti del Multiple Business prevede una crescita nei mercati oltre-oceano dal 33% al 50%. Per questo la casa madre sta investendo in modo così massiccio e continuativo, al fine di migliorare la propria offerta con prodotti innovativi, sempre disponibili, dotati delle più moderne tecnologie in fatto di sicurezza e rispetto ambientale, e proposti a un prezzo competitivo.

Il Multiple Business di Yokohama è il settore che ha fatto registrare le migliori performance finanziarie nell’ultimo periodo: il primo semestre dell’anno fiscale in corso esprime infatti un incremento del 3.4% rispetto al 2012, con un fatturato di 47.5 miliardi di Yen (circa 361 milioni di euro) e un reddito operativo di 3.6 miliardi di Yen (circa 27.5 milioni di euro), in crescita del 57.4%. Anche i prodotti destinati all’aviazione e al mondo del golf hanno registrato un andamento positivo, che lascia ben presagire per i futuri sviluppi di questi settori industriali.

Parallelamente al comparto pneumatici, che rappresenta sempre di gran lunga il mercato più importante per Yokohama, tutti gli altri prodotti stanno man mano acquisendo importanza tanto all’interno del business della casa madre, quanto nel mercato mondiale. Questo testimonia l’impegno costante su tutti i fronti d’interesse di Yokohama, sempre più impegnata a rispettare gli obiettivi prefissati nel “Grand Design 100” nonostante la crisi economica mondiale.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano