Sostenibilità

Getec, Stadtwerke Hanau e Goodyear insieme per la fornitura di energia rinnovabile

Attraverso una virtuosa partnership industriale, lo specialista dell’energia decarbonizzata Getec, l’utility municipale Stadtwerke Hanau e Goodyear hanno siglato i contratti per la fornitura di calore da fonti rinnovabili. Getec realizzerà all’interno del sito Goodyear di Hanau un impianto termico alimentato da scarti legnosi di biomassa reperiti a livello regionale e privi di altri impieghi alternativi. Il progetto segna un passo decisivo verso il traguardo fissato da Goodyear di coprire il 100% dei consumi energetici con fonti rinnovabili in tutti i suoi stabilimenti mondiali entro il 2040, creando al contempo valore per la città di Hanau.

A regime, la nuova centrale a biomassa soddisferà fino al 95% del fabbisogno termico necessario alle attività produttive del sito Goodyear. Inoltre, circa il 15% del calore rinnovabile prodotto (pari a circa 15.000 MWh) sarà convogliato alla Stadtwerke Hanau per alimentare la rete di teleriscaldamento cittadino. L’impianto avrà una capacità prevista di 16 MWh e sarà in grado di erogare fino a 24 tonnellate di vapore di processo all’ora. Il passaggio dal gas alla biomassa permetterà alla fabbrica di pneumatici di ridurre le emissioni di CO2 fino al 95% all’anno. L’entrata in esercizio commerciale dell’impianto è prevista per la metà del 2028.

L’iniziativa beneficia del sostegno economico del Ministero federale tedesco per l’Economia e l’Azione per il Clima (BMWK) e ribadisce il ruolo di Getec nello sviluppo di infrastrutture per la transizione energetica.

Thomas Stephanblome, CEO della piattaforma Getec Germania. afferma: «Questa collaborazione testimonia il nostro impegno nello sviluppo di soluzioni energetiche su misura e ad alta efficienza, non solo più sostenibili ma anche competitive dal punto di vista economico. Siamo orgogliosi di dare un contributo concreto all’ambiente e al raggiungimento dei target climatici della città di Hanau insieme a Goodyear e Stadtwerke Hanau».

Katrin Rost, Managing Director di Goodyear Germany GmbH, ha aggiunto: «La conversione a biomassa del nostro stabilimento di Hanau rappresenta un passaggio cruciale verso l’obiettivo di alimentare interamente i nostri processi produttivi con energie rinnovabili entro il 2040. L’intervento riflette i principi della nostra strategia di responsabilità d’impresa, Better Future, dando attuazione concreta all’impegno verso soluzioni a basso impatto. L’integrazione con la rete di teleriscaldamento dimostra chiaramente il potenziale della cooperazione tra comparto industriale e fornitori energetici locali per raggiungere obiettivi climatici comuni».

Claus Kaminsky, Sindaco della città di Hanau, ha dichiarato: «Questo progetto rappresenta un modello virtuoso di come un’azienda storica del territorio e la nostra utility municipale possano accelerare la transizione climatica locale insieme a un partner tecnico qualificato. L’intesa sostiene direttamente il nostro piano di tutela climatica, che punta a condurre Hanau alla neutralità carbonica entro il 2040. Negli ultimi anni la nostra municipalizzata ha raggiunto traguardi significativi su questo fronte: dalla pianificazione termica comunale fino al nuovo ‘Energy Innovation Center’ di Großauheim, dove sono stati costruiti un impianto di cogenerazione all’avanguardia, il primo parco solare cittadino e la sottostazione della controllata Hanau Netz. Tasselli innovativi che si integrano perfettamente in una visione energetica complessiva».

Martina Butz, Managing Director di Stadtwerke Hanau, ha concluso dicendo: «A partire da questa estate riforniremo i nostri clienti con teleriscaldamento rinnovabile generato dal nostro impianto di cogenerazione nell’ex caserma di Großauheim. In futuro prevediamo di impiegare anche idrogeno e calore residuo industriale, recuperato ad esempio dal data center in fase di realizzazione nelle vicinanze. A questo disegno si aggiunge ora un ulteriore tassello: la firma dell’accordo per la fornitura termica getta le basi per rendere ancora più verde il nostro mix energetico. Con l’avvio della centrale a biomassa nel 2028, prevediamo di integrarla con il nostro polo di cogenerazione e con una grande pompa di calore per il recupero termico, rendendo la fornitura ancora più efficiente ed economica e sostituendo progressivamente le caldaie a gas. Dal punto di vista del bilancio energetico, saremo in grado di rifornire con calore rinnovabile da biomassa circa 1.000 utenze domestiche».


Foto da sinistra: Dirk Krieger, Managing Director di Goodyear Germany; Katrin Rost, Managing Director di Goodyear Germany; Martina Butz, Managing Director di Stadtwerke Hanau; Claus Kaminsky, Sindaco della città di Hanau; Thomas Stephanblome, CEO della piattaforma GETEC Germania; Hajo Hoops, Head of Industry Segment della piattaforma GETEC Germania.

© riproduzione riservata
made by nodopiano