I soci ADAC danno voti alti al premium brand Continental

In un sondaggio rappresentativo condotto lo scorso dicembre 2012 da TNS Infratest per conto dell’automobile club tedesco (ADAC), gli oltre 4.000 membri ADAC intervistati hanno premiato con un alto rating il brand di pneumatici Continental. In termini sia di brand awareness che brand preference (“sceglierei questa marca”) Continental ha ottenuto il maggior numero di preferenze. Rispondendo a domande sull’immagine del brand, il campione intervistato, (composto per quasi due terzi da uomini) ha indicato Continental al primo posto riguardo i parametri “buoni risultati di test” e “buon rapporto qualità prezzo”. Continental ha ottenuto anche un secondo posto riguardo i parametri “miglior qualità” e “pneumatici eco-friendly”. Anche in termini di product image Continental è al primo posto con i suoi principali prodotti sia per pneumatici estivi che invernali.

Il sondaggio ha confermato ancora una volta che in Germania i rivenditori specializzati di pneumatici (oltre il 42%), i concessionari e rivenditori auto specializzati (quasi il 20%) e le officine indipendenti (quasi il 13%) rappresentano di gran lunga i principali canali di vendita per la sostituzione dei pneumatici, coprendo insieme circa il 75% del mercato tedesco. Le vendite online  costituiscono invece quasi il 9%. Mentre la maggior parte dei soci ADAC compra normalmente i pneumatici estivi da rivenditori specializzati, i concessionari auto sono i più gettonati per i pneumatici invernali.

“E’ molto interessante secondo noi il punto di vista dei soci ADAC sull’importanza di diverse proprietà dei pneumatici. I fattori di sicurezza come la distanza di frenata, il controllo sul bagnato e la stabilità dinamica, sono nominati insieme dal 50% dei rispondenti, molto più dell’efficienza energetica menzionata da uno scarso 11%”, rileva Wolfgang Thomale, responsabile Marketing & Sales Passenger Car Tire Replacement Business per Germania, Austria e Svizzera. Queste preferenze si sposano bene anche con la considerazione degli intervistati rispetto ai tre parametri indicati nell’etichetta europea dei pneumatici, introdotta lo scorso novembre 2012: la resistenza al rotolamento, la tenuta sul bagnato e rumorosità. Mentre più del 41% considera la tenuta sul bagnato la caratteristica principale, la rumorosità gioca un ruolo minore, indicata da meno del 5%. “Con la nostra particolare attenzione a tutte le proprietà che incidono sulla sicurezza, il nostro premium brand Continental risponde molto bene alle necessità e aspettative dei soci ADAC. Soltanto un rispondente su tre ha sentito parlare dell’etichetta europea prima dell’indagine: ciò  significa che l’etichetta al momento non gioca un ruolo decisivo nella scelta d’acquisto del pneumatico. Noi raccomandiamo sempre che gli automobilisti prendano visione soprattutto dei risultati dei test condotti dagli automobile club, dalle riviste di auto e dalle associazioni di tutela dei consumatori, per ottenere informazioni semplici e precise. Queste fonti sono le uniche a fornire una valutazione a 360 gradi di un pneumatico attraverso test che contemplano 16 caratteristiche”, spiega Thomale.

Il sondaggio considera la valutazione di 20 marchi affermati e in alcuni casi pone domande su otto marchi tra i meno conosciuti. Il sondaggio annuale è stato proposto online nel 70% dei casi, mentre il restante 30% dei 4.030 soci ADAC del campione è stato contattato per iscritto. Oltre l’81% degli intervistati appartiene agli stati federali della Germania ovest e quasi il 18% agli stati della ex Germania est. L’età degli intervistati è equamente distribuita in gruppi fino a 29, 30-39, 40-49 e 50-59 anni, con una percentuale tra il 15 e il 22% di rispondenti in ognuno di questi gruppi. Unica eccezione il gruppo “over 60” con la sua alta capacità di acquisto. Con una percentuale del 28% questo gruppo è stato il più numeroso, in linea con il profilo medio dei 18,6 milioni di soci ADAC.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano