Car Service

Lkq Rhiag annuncia l’ingresso di Centro Ricambi Due e Zetatecnica all’interno del gruppo

Giovedì 2 luglio 2026 è stato formalizzato l’ingresso di Centro Ricambi Due Srl e Zetatecnica Srl nella compagine societaria di Rhiag Srl. Le due aziende rappresentano realtà di riferimento nella distribuzione indipendente di ricambi automotive e veicoli commerciali nel Nord-Est Italia.

le due aziende entrano con il 100% delle quote all’interno di RHIAG Srl, accanto alle società Stahlgruber-BM Srl, Motorparts Srl e Autoricambi Belluno Srl.

Storici Ricambisti Partner del gruppo, Centro Ricambi Due e Zetatecnica presentano una solida base clienti, un posizionamento consolidato sul territorio e competenze riconosciute dal mercato. Complessivamente, con una squadra di 52 collaboratori, le due aziende servono una rete di più di 2.200 autoriparatori attraverso le filiali dislocate a Codroipo, Latisana, Portogruaro, San Donà di Piave, Mirano e Albignasego. L’operazione costituisce un importante consolidamento di Lkq Rhiag nelle Regioni Veneto e Friuli-Venezia Giulia, dove il gruppo già opera attraverso le 10 filiali di Lkq Stahlgruber e le 2 di Autoricambi Belluno.

L’entrata delle 6 succursali di Centro Ricambi Due e Zetatecnica porta dunque a 18 la numerica dei punti vendita a presidio del territorio del Triveneto, garantendo ampia copertura e prossimità al cliente. La copertura sul territorio italiano del gruppo raggiunge così la numerica di 1 magazzino centrale, 17 filiali distributive e 26 punti vendita. L’integrazione nel Gruppo Lkq Rhiag consentirà di sviluppare importanti sinergie in ambito
commerciale, logistico e di approvvigionamento, valorizzando al contempo il know-how locale e proseguendo il percorso di crescita delle due aziende. Il piano di integrazione prevede una progressiva armonizzazione dei processi, l’ottimizzazione della rete logistica e lo sviluppo di una strategia commerciale condivisa, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente il servizio al cliente e generare valore sostenibile nel lungo periodo in tutti i segmenti di business.

Di seguito i principali commenti riguardanti l’accordo:

Marzia Castellani, Chief Commercial Officer Lkq Rhiag:“Siamo estremamente soddisfatti dell’ingresso nel nostro gruppo di Zetatecnica e Centro Ricambi Due. Oltre ad essere nostri partner di lunga data e soci inSIAMO sin dalla creazione del consorzio, sono realtà di grande valore imprenditoriale, fortemente riconosciute dai clienti sul territorio, che negli ultimi anni hanno investito molto nella crescita del personale e nei giovani in ottica di ricambio generazionale. Siamo grati a Stefano Gianello che negli anni ha costruito insieme al suo team una realtà solida e strutturata che ora ci porta in dote. Al contempo, siamo soddisfatti di poter contare sul supporto di Massimiliano Zara, Marco Fagotto e Luca Gianello, che continuano insieme a noi il percorso di crescita all’interno del gruppo Lkq”.

Stefano Gianello: “Riteniamo che la decisione di entrare nel gruppo LKQ RHIAG rappresenti un ulteriore passo avanti nella strategia di crescita delle nostre aziende e delle nostre persone. Centro Ricambi Due e Zetatecnica manterranno il loro focus sul cliente e avranno più armi per muoversi sul mercato”.

Luca Gianello: “Siamo certi che la nostra squadra preparata, giovane e motivata troverà nuovi stimoli e opportunità di crescita professionale e personale all’interno di un gruppo multinazionale come Lkq, pur mantenendo le proprie radici territoriali”.

Massimiliano Zara di Zetatecnica: “Lkq Rhiag potrà beneficiare delle nostre relazioni consolidate con gli autoriparatori costruite in anni di servizio di qualità, attenzione e cura del cliente. Siamo orgogliosi di poter contribuire con la nostra esperienza e allo stesso tempo pronti e aperti a nuovi modi di creare risposte per le sfide del mercato”.

Marco Fagotto, di Centro Ricambi Due: “Sono certo che potremo continuare a crescere anche sviluppando importanti sinergie, soprattutto in ambito logistico e di approvvigionamento, per potenziare ulteriormente il nostro servizio ai clienti”.

Infine, la dichiarazione di Sebastien Vanderperre, CEO di Lkq Rhiag e Lkq Benelux-France: “Con questa operazione, confermiamo il nostro impegno a investire nel mercato italiano e nella distribuzione aftermarket indipendente, rispondendo ai bisogni dei clienti e contribuendo a sostenere lo sviluppo della nostra filiera, per renderla sempre più attrattiva verso le nuove generazioni. Confermiamo le direttrici di crescita su tutti i canali e i comparti che presidiamo attraverso le leve di Lkq: ampia offerta e disponibilità prodotto, eccellente servizio logistico e prossimità ai clienti, servizi innovativi per supportare la crescita e lo sviluppo di ricambisti e autoriparatori”.









© riproduzione riservata
made by nodopiano