Goodyear presenta due nuovi pneumatici per autocarro
Goodyear ha presentato a Milano le sue due nuove gamme di pneumatici autocarro KMAX e FUELMAX. Secondo l’azienda le nuove coperture, “che offrono un miglior chilometraggio e una minore resistenza al rotolamento, aiuteranno le flotte a ridurre i loro costi di esercizio”. Una recente indagine di Goodyear sulle flotte europee, conferma che gli operatori dei veicoli hanno un approccio diverso nei confronti dell’acquisto dei pneumatici: preferiscono basare la propria scelta sulle prestazioni anziché sul tipo di impiego dei pneumatici. Per Goodyear “Le gamme KMAX e FUELMAX li aiuteranno a fare scelte più facili e maggiormente orientante al loro business”.
La gamma Goodyear KMAX, come indica il nome, è stata sviluppata per migliorare le prestazioni in termini di chilometraggio, senza scendere a compromessi con altre caratteristiche importanti come la riduzione dei consumi e la trazione. Analogamente, la gamma Goodyear FUELMAX è pensata per gli operatori che cercano di ottimizzare i consumi di carburante, associandoli a buone prestazioni di chilometraggio. L’inchiesta rivela anche che la caratteristica più importante nei pneumatici è la resistenza al rotolamento, che influisce direttamente sulla riduzione dei consumi. Il 77% degli operatori delle flotte intervistati ha definito questa voce “molto importante” o “estremamente importante”. Il chilometraggio (76%) e l’aderenza sul bagnato (75%) sono stati classificati al secondo e al terzo posto.
“Riteniamo che le gamme KMAX e FUELMAX renderanno molto più facile la scelta dei pneumatici nuovi per i gestori delle flotte,” afferma Luca Molgora Direttore Business Unit Autocarro di Goodyear Dunlop Tires Italia. “I risparmi offerti sono evidenti e questo contribuirà al successo delle loro attività commerciali. I vantaggi non saranno dovuti solo al maggiore chilometraggio e ai minori consumi, ma anche alla versatilità e alle prestazioni invernali di queste coperture.”
I nuovi pneumatici sostituiscono le gamme Goodyear per trasporto su lunghe distanze e per trasporto regionale, composte dai pneumatici Regional RHS II, RHD II+ e RHT II nonché dai Marathon LHS II+, LHD II+ e LHT II. Le nuove gamme possono essere impiegate sia per applicazioni di trasporto regionale che su lunghe distanze.
KMAX
KMAX è una gamma per applicazioni stradali progettata specificamente per offrire un chilometraggio nettamente superiore e migliori prestazioni tutto l’anno, rispetto ai pneumatici Goodyear precedenti. La gamma comprende il pneumatico per asse sterzante KMAX S, quello per asse motore KMAX D e quello per rimorchio KMAX T. Rispetto ai Goodyear RHS II e RHD II+, i KMAX offrono un chilometraggio superiore, il che permette agli operatori delle flotte di coprire distanze maggiori, grazie anche alle prestazioni garantite tutto l’anno in virtù di una maggiore trazione e della conformità dei pneumatici per asse trattivo alle diverse normative per la guida in condizioni invernali. I test hanno evidenziato che, rispetto al pneumatico per asse sterzante RHS II, il KMAX S registra un miglioramento del chilometraggio fino al 30%, mentre il KMAX D, paragonato al pneumatico per asse motore RHD II+, migliora il chilometraggio fino al 35%
FUELMAX
La nuova gamma FUELMAX, focalizzata sulla riduzione dei consumi, offre la migliore resistenza al rotolamento tra tutti i pneumatici Goodyear per applicazioni stradali, e prestazioni globali equilibrate. La gamma FUELMAX comprende il pneumatico per asse sterzante FUELMAX S, quello per asse motore FUELMAX D e il pneumatico per rimorchio FUELMAX T. Grazie a un miglioramento della resistenza al rotolamento fino al 10%, questi pneumatici permettono di risparmiare sui costi del carburante e di ridurre le emissioni di CO2; inoltre offrono un aumento del chilometraggio fino al 15% e una maggiore versatilità grazie a una migliore trazione. Rispetto ai pneumatici precedenti Goodyear LHS II e LHD II, i FUELMAX S e i FUELMAX D registrano un miglioramento del chilometraggio rispettivamente del 15% e del 10%. Da un raffronto tra i FUELMAX S e i FUELMAX D e gli LHS II+ e LHD II+ ai fini della resistenza al rotolamento, emerge che i nuovi pneumatici registrano un miglioramento rispettivamente del 6% e del 10%. Le classificazioni dell’etichetta europea ottenute dai FUELMAX confermano le loro straordinarie prestazioni in questo settore: ottengono la classificazione A per l’efficienza nei consumi di alcuni pneumatici rimorchio e la classificazione B nella stragrande maggioranza delle coperture della gamma.
Prima di essere lanciati sul mercato, KMAX e FUELMAX sono stati sottoposti ad una serie di test interni e sul campo, realizzati da Goodyear in collaborazione con gli operatori delle flotte. “Abbiamo monitorato attentamente le prestazioni dei pneumatici, soprattutto il loro ciclo di vita e i consumi di carburante,” dichiara Stéphane Helaiem, direttore generale di Transports Berthaud, una delle flotte coinvolte nei test. “Abbiamo constatato un grande miglioramento con i nuovi pneumatici Goodyear KMAX, compreso un miglioramento della resa chilometrica, che supera di oltre il 30% quello della gamma Goodyear Regional. Per noi è estremamente importante avere una buona trazione in condizioni di neve perché dobbiamo consegnare la merce in tempo. In queste condizioni, i nostri autisti hanno riferito che i pneumatici hanno una trazione migliore e una migliore tenuta di strada rispetto alle coperture precedenti.”
“Abbiamo testato i pneumatici FUELMAX nel trasporto su lunghe distanze e i KMAX nel trasporto regionale. I FUELMAX ci hanno permesso di avere un risparmio di carburante pari a € 1.600 per veicolo all’anno, e la resa chilometrica dei KMAX è nettamente migliore rispetto ai pneumatici che usiamo attualmente”, afferma Cédric Pedretti, il titolare della Transports Pedretti, che ha testato i nuovi pneumatici. “Entrambi i nuovi pneumatici mostrano un buon bilanciamento fra usura e consumo di carburante, i FUELMAX hanno eccellenti prestazioni per quanto riguarda i consumi di carburante, mentre i KMAX hanno un’ottima resa chilometrica. Abbiamo percorso circa 150.000 chilometri con i FUELMAX in più di un anno, in tutte le condizioni meteo delle quattro stagioni. In questo periodo abbiamo registrato un consumo di carburante di 33 litri per 100 chilometri. Abbiamo testato i KMAX, e abbiamo percorso circa 100.000 chilometri. Questo test ha dimostrato che la resa chilometrica è aumentata di circa il 25% rispetto ai pneumatici attuali. Consegniamo merce nei resort degli sport invernali in condizioni molto difficili. Alcuni dei nostri autisti che effettuano consegne in queste zone, hanno riscontrato che non era necessario usare le catene da neve con la stesa frequenza con cui le usavano in precedenza.”
Alla stregua di tutti i pneumatici Goodyear per veicoli commerciali, i KMAX e i FUELMAX possono essere ricostruiti e riscolpiti. Le versioni TreadMax dei KMAX D e T e dei FUELMAX D e T vengono lanciate contemporaneamente ai corrispondenti pneumatici nuovi. Sono costruite basandosi sulle nuove tecnologie delle carcasse usate da Goodyear e utilizzano materiali, disegni del battistrada e tecnologie uguali a quelli dei pneumatici nuovi corrispondenti, pertanto hanno prestazioni molto simili.
pubblicato il 18 / 09 / 2013