Notizie

Continental inaugura la Tire Technology Expo con una presentazione sulle tecnologie dei pneumatici per la guida autonoma

Continental aprirà la conferenza tecnica di quest’anno al Tire Technology Expo di Hannover, il 3 marzo 2026, con una presentazione sulle tecnologie dei pneumatici per la guida autonoma. Andreas Topp, responsabile dello sviluppo della piattaforma e dell’industrializzazione per i pneumatici per autovetture di Continental, mostrerà come il futuro dei veicoli autonomi stia diventando realtà e come il produttore di pneumatici stia rispondendo con soluzioni innovative.

“Il futuro dei veicoli a guida autonoma è iniziato. Stiamo sviluppando tecnologie e prodotti per pneumatici che soddisfano i requisiti tecnici specifici di questi veicoli”, afferma Topp. “Questo include argomenti come l’interazione con i controlli dinamici intelligenti dei veicoli, l’ottimizzazione delle operazioni delle flotte e soluzioni su misura per profili di utilizzo specifici.”

Continental terrà altre tre presentazioni alla conferenza. Queste si concentreranno sul nerofumo recuperato dai pneumatici a fine vita e utilizzato come materiale di riempimento, sulle emissioni di usura dei pneumatici oltre alle particelle di usura attualmente catturate da pneumatici e strada e sulle sfide di sviluppo relative alla normativa Euro 7.

Identificazione del nerofumo recuperato (rCB) nelle mescole di gomma vulcanizzata

Jorge Lacayo-Pineda, esperto di valutazione dei materiali presso Continental, parlerà dell’identificazione del nerofumo recuperato (rCB) nelle mescole di gomma vulcanizzata.

Il nerofumo recuperato è il primo riempitivo per pneumatici disponibile su scala industriale ricavato da pneumatici fuori uso. Si ottiene principalmente attraverso la pirolisi di pneumatici fuori uso e può essere reintegrato in nuove mescole nell’ambito di un approccio di economia circolare. L’industria dei pneumatici riconosce che il nerofumo recuperato dai pfu non è equivalente al nerofumo convenzionale, ma dovrebbe essere considerato una nuova classe di riempitivo. Le differenze derivano dalla sua composizione eterogenea, dai residui contenenti carbonio e dalla storia termica. L’analisi del nerofumo recuperato nella gomma vulcanizzata apre nuove opportunità sia dal punto di vista tecnologico che normativo. Ma come può essere identificato in modo affidabile nelle nuove mescole di gomma per pneumatici? Nella sua presentazione, Lacayo-Pineda discuterà le sfide e i metodi più adatti, come la microscopia elettronica e la spettroscopia molecolare.ì

Emissioni da usura dei pneumatici oltre alle particelle catturate da pneumatici e usura stradale (TRWP)

Nella sua presentazione, Frank Schmerwitz, ingegnere senior per i test sull’usura dei pneumatici presso Continental, affronterà le emissioni da usura dei pneumatici oltre alle particelle attualmente catturate da pneumatici e usura stradale (TRWP). Il dibattito pubblico sulle emissioni legate agli pneumatici si concentra principalmente sulle TRWP. Tuttavia, le particelle raccolte rappresentano solo una parte della perdita di massa misurata di uno pneumatico. Nella sua presentazione, Schmerwitz adotta una visione più ampia per fornire una comprensione scientificamente più completa dei percorsi di emissione sottostanti. Esamina percorsi aggiuntivi, tra cui il rilascio di nanoparticelle, la presenza di residui di usura degli pneumatici sulla superficie stradale e la sua degradazione dovuta all’esposizione all’ossigeno atmosferico e alle radiazioni ultraviolette.

Sfide attuali di sviluppo alla luce delle nuove normative

Lo sviluppo di pneumatici moderni implica il bilanciamento di una varietà di fattori, dai parametri prestazionali tecnici alle aspettative dei clienti, fino ai requisiti normativi, mantenendo al contempo gli stessi elevati standard di sicurezza.

Quando un nuovo parametro prestazionale viene standardizzato e regolamentato, come l’abrasione degli pneumatici ai sensi della normativa Euro 7, ha un impatto diretto sullo sviluppo degli pneumatici. Limiti vincolanti per l’abrasione degli pneumatici e metodi di misurazione standardizzati ai sensi della normativa Euro 7 offrono incentivi e opportunità di innovazione. Nella sua presentazione, Pavel Ignatyev, esperto Continental nella fisica dell’attrito e dell’usura della gomma, spiegherà i parametri che influenzano l’usura degli pneumatici e la loro relazione con i nuovi requisiti Euro 7. Utilizzando modelli semplificati, illustrerà la complessità dell’usura degli pneumatici e illustrerà le restanti sfide del settore per ulteriori attività di ricerca e sviluppo. Una comprensione approfondita di queste relazioni è essenziale per far progredire la tecnologia e tradurre i nuovi requisiti normativi in ​​innovazioni mirate.

Una storia di successi lunga 25 anni: Tire Technology Expo celebra il suo anniversario nel 2026

Tire Technology Expo celebra quest’anno il suo 25° anniversario. La fiera e la conferenza tecnica di tre giorni, che riuniscono esperti internazionali del settore dei pneumatici, si terranno dal 3 al 5 marzo presso l’Hannover Exhibition Center. È ampiamente considerato l’evento leader in Europa per la progettazione e la produzione di pneumatici. Ulteriori informazioni sulla Tire Technology Expo e sul programma della conferenza sono disponibili qui.

© riproduzione riservata
made by nodopiano