Accordo per la fornitura di materie prime per la produzione di pneumatici in Arabia Saudita
La Saudi Basic Industries Corporation (SABIC) ha firmato un accordo con la joint venture Mena Tyre Company, istituita tra il Public Investment Fund (PIF), che detiene il 75%, e Pirelli, che detiene la quota del restante 25%, per la fornitura di gomma polibutadiene e nero di carbonio, per la produzione di 3,5 milioni di pneumatici all’anno – una tappa fondamentale per rafforzare e promuovere i contenuti locali nel Regno dell’Arabia Saudita attraverso la sua iniziativa di localizzazione, NUSANEDTM.
L’accordo è stato firmato il primo giorno del PIF Private Sector Forum 2026 a Riyadh ed è considerato il primo del suo genere poiché fornisce materie prime per la produzione di pneumatici per auto localmente nel Regno in uno stabilimento situato nel King Salman Automotive Cluster presso King Abdullah Economic City. A tal proposito, verrà lanciato un marchio saudita su misura per fornire pneumatici ai veicoli passeggeri e ai produttori automobilistici della regione, oltre a quelli Pirelli.
La quarta edizione del PIF Private Sector Forum rappresenta un’opportunità unica per riunire vari stakeholder collegando aziende PIF, agenzie governative, investitori e aziende del settore privato per facilitare nuove partnership e guidare la prossima ondata di progetti che abiliteranno il settore privato. Il Forum offre anche una piattaforma efficace per esplorare opportunità promettenti che sostengano la crescita delle imprese e contribuiscono a plasmare il futuro dell’economia saudita, in linea con gli obiettivi della Visione Saudita 2030.



