Notizie prodotti

Futurmotive Talks 2026: la piattaforma per il futuro dell’automotive torna a Bologna il 21 e 22 maggio

Si terranno il prossimo 21 e 22 maggio 2026, presso il DAMA – Tecnopolo Data Manifattura Emilia-Romagna i Futurmotive Talks, due giorni di confronto sulle sfide, le prospettive e le innovazioni del settore automotive. L’evento, realizzato da Promotec, società organizzatrice di Autopromotec (la biennale internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico, la cui prossima edizione è in programma dal 26 al 29 maggio 2027 presso BolognaFiere) si pone l’obiettivo di orientare e unire i professionisti della filiera e facilitare nuove connessioni tra industria, ricerca e istituzioni.

La natura convegnistica dell’evento richiama gli appuntamenti congressuali che animano ogni edizione di Autopromotec, rendendo la rassegna non solo una vetrina di prodotto, ma una vera e propria piattaforma di incontro, dialogo e confronto su scala globale, in cui si discutono le eccellenze tecnologiche, le istanze legislative e le innovazioni del settore.

Il ciclo di conferenze presenta un programma costruito su tre tematiche cardine selezionate dal comitato scientifico: digitalizzazione del settore automotive, Big Data, supercalcolo e Intelligenza Artificiale per la progettazione di soluzioni per l’evoluzione della manutenzione e riparazione dei veicoli e Mobilità smart, connessa e clean collegata ad infrastrutture, reti e progettualità in Italia.

In questo confronto tra attori strategici, i protagonisti dell’industria automotive avranno modo di dialogare con gli enti che supportano la trasformazione digitale del settore, con una particolare attenzione alle PMI d’eccellenza italiane. Potranno confrontarsi direttamente con tecnopoli, associazioni di categoria, cluster tecnologici e istituti nazionali e locali, esplorando l’accesso a tecnologie avanzate, strumenti per l’evoluzione digitale e finanziamenti pubblici a sostegno della transizione ecologica.

Ad ospitare l’evento sarà una sede di prestigio internazionale per il supercalcolo, i Big Data e l’IA, dove queste soluzioni vengono sviluppate e messe al servizio di meteorologia e climatologia, salute, scienze della Terra e industria. Il DAMA – Tecnopolo Data Manifattura Emilia-Romagna accoglie infatti uno dei più potenti sistemi di High Performance Computing al mondo e rappresenta il più grande investimento infrastrutturale in Italia nel settore HPC e Big Data.

Per storia e destinazione, il DAMA, risultato di un intervento di recupero di un complesso manifatturiero progettato da Pier Luigi Nervi negli anni Cinquanta, incarna pienamente il paradigma dell’evoluzione tecnologica, e per questo ha ispirato il visual dell’evento: un racconto visivo che attraversa il tempo fino a tornare alle origini della computazione, ripercorrendo un cammino che oggi ci mette a disposizione strumenti di calcolo sempre più sofisticati.

Alla base, in forma stilizzata, c’è l’abaco, una delle invenzioni che hanno cambiato il mondo.  Da questo primo “attrezzo” di calcolo risaliamo fino al nostro presente e vediamo le caratteristiche “botti” del DAMA, dove, a maggio, si discuteranno lo stato dell’arte e le sfide future in merito all’impiego e all’utilizzo dei dati nel comparto automotive. Sullo sfondo, una texture di cifre in alternanza binaria (0/1), base del linguaggio computazionale, a simboleggiare l’urgenza con cui oggi la società è chiamata a governare la gestione dei dati.

Il programma dell’evento è attualmente in fase di definizione: gli aggiornamenti possono essere consultati sul sito www.futurmotive.com .

Giovedì 21 maggio

  • 09:30 Accrediti e welcome coffee
  • 10:30 Saluti istituzionali
  • 11:30 Roadworthiness Package e ADAS: l’evoluzione delle revisioni
  • 13:00 Light Lunch
  • 14:00 Car Makers e filiera OEM: digital manufacturing, integrazione dei dati e competitività
  • 15:30 Infrastrutture, reti, progettualità per mobilità smart, clean e connessa    
  • 16:30 Tecnopoli e HPC: strumenti, casi d’uso e accesso per le imprese   
  • 17:00 Alta formazione e Life Long Learning per lo sviluppo della futura forza lavoro meccatronica italiana
  • 18:00 Chiusura dei lavori – momento cocktail

Venerdì 22 maggio

  • 09:30 Accrediti e welcome coffee
  • 10:00 La filiera dell’automotive in Emilia-Romagna: rapporto di ricerca
  • 10:30 Sfruttamento dei Big Data, del supercalcolo e dell’intelligenza artificiale nella progettazione di soluzioni per l’evoluzione dell’industria della manutenzione e riparazione dei veicoli
  • 11:00 Innovazione e digitalizzazione nel settore del pneumatico
  • 11:50 Sessione riservata alla discussione sui temi dell’accesso ai dati OBD e RMI
  • 12:40 Chiusura dei lavori
  • 13:00 Light lunch & goodbyes
  • La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione sul sito, a partire dal mese di marzo. I posti sono limitati.
© riproduzione riservata
made by nodopiano