Notizie

Nokian Tyres aggiorna strategia e obiettivi finanziari

Il Consiglio di Amministrazione di Nokian Tyres ha approvato la strategia e gli obiettivi finanziari aggiornati dell’azienda, che si estenderanno fino alla fine del 2029. La forza di Nokian Tyres risiede nella sua profonda esperienza in condizioni meteorologiche estreme. Il tema strategico dell’azienda, “Rendere prevedibile l’imprevedibile in qualsiasi condizione meteorologica”, riflette la sua tradizione e la sua direzione.

“Negli ultimi anni, Nokian Tyres ha attraversato le trasformazioni più significative della sua storia. Questo periodo ha rappresentato un completo reset strategico, con la ricostruzione della nuova piattaforma Nokian Tyres. Ora che entriamo nella prossima fase del nostro sviluppo, ci concentreremo nuovamente su una crescita sostenibile e basata sul valore. Questo ci consentirà di assumere un migliore controllo dell’imprevedibilità anche in futuro e di ridurre la nostra esposizione ai rischi geopolitici”, afferma il Presidente e CEO Paolo Pompei.

“Stiamo consolidando la nostra posizione per vincere dove conta e dove possiamo differenziarci, supportati dalla nostra solida tradizione e dal nostro know-how, dalla capacità di innovazione e da un team eccellente. Il nostro piano strategico include una solida pipeline di nuovi prodotti innovativi che saranno realizzati nei nostri stabilimenti produttivi all’avanguardia”, continua.

Segmenti di mercato strategici di Nokian Tyres

  • Pneumatici per autovetture: posizione di leadership di mercato nei pneumatici invernali e crescita superiore al mercato nei segmenti all season
  • Pneumatici per veicoli pesanti: crescita superiore al mercato nei pneumatici agricoli e forestali.
  • Vianor: un operatore chiave in Europa, che funge da canale di vendita e assistenza sia per pneumatici per autovetture che per veicoli pesanti.

Nokian Tyres è un player di nicchia focalizzato nei mercati globali dei pneumatici per autovetture e veicoli pesanti. Tendenze chiave del mercato come l’elettrificazione, la crescita del parco auto, l’aumento delle dimensioni dei cerchi e la crescente domanda di pneumatici invernali continuano a sostenere uno sviluppo favorevole del mercato nei segmenti in cui opera Nokian Tyres.

Obiettivi finanziari aggiornati

Gli obiettivi finanziari di Nokian Tyres, che si estendono fino alla fine del 2029, sono:

  • Fatturato netto: 1,8-2,0 miliardi di euro
  • Redditività: EBITDA di segmento > 24% e utile operativo di segmento > 15%
  • Struttura del capitale: Indebitamento netto/EBITDA di segmento < 2

La politica dei dividendi dell’azienda rimane invariata: l’obiettivo è distribuire almeno il 50% dell’utile netto.

Nokian Tyres dà priorità all’EBITDA di segmento, espresso in percentuale sul fatturato netto, come principale indicatore di redditività. L’azienda ha definito un intervallo per le vendite nette e mira a mantenere l’indebitamento netto/EBITDA di segmento al di sotto di 2.

“I nostri obiettivi finanziari aggiornati tracciano una chiara direzione per il futuro e riflettono la nostra ambizione di creare valore sostenibile per i nostri azionisti. Il miglioramento della redditività sarà trainato sia dalla crescita dei volumi che da oltre 100 milioni di euro derivanti da iniziative mirate di performance. Pur mantenendo una solida performance nei Paesi nordici, puntiamo ad accelerare la crescita in Nord America e in Europa centrale. Daremo priorità alla creazione di valore attraverso un posizionamento premium, un mix di prodotti migliorato e un’efficienza operativa e di costo disciplinata”, riassume Pompei.

Obiettivi non finanziari invariati

Il Consiglio di Amministrazione ha confermato gli obiettivi non finanziari precedentemente annunciati. Nokian Tyres rivedrà questi obiettivi nel corso del 2026

© riproduzione riservata
made by nodopiano