Avon Tyres riafferma la sua esperienza sui pneumatici a fascia bianca con il rinnovo completo della produzione di Cobra Chrome
Avon Tyres ha completato la riqualificazione dell’iconica gamma Cobra Chrome, recuperando il suo patrimonio di pneumatici a fascia bianca e facendo rivivere uno dei pneumatici per moto più riconoscibili del marchio. La mossa si completa quattro anni dopo l’integrazione di Avon nel portafoglio di marchi motociclistici di Goodyear, insieme a Dunlop.
Cobra Chrome è il prodotto di punta di Avon per le moto cruiser e custom e svolge un ruolo centrale nella sua rinnovata strategia di prodotto. La gamma è ora disponibile in 77 SKU, tra cui 14 misure che presentano il caratteristico design bianco del fianco, da tempo associato alla tradizione di Avon nei settori delle moto custom e classiche.
Il rinnovamento della gamma Cobra Chrome fa seguito a un ampio programma di ammodernamento industriale dell’intero settore motociclistico di Avon. Nell’ambito di questo programma, la produzione dei pneumatici Avon per moto di alta qualità è stata gradualmente trasferita nel modernissimo centro di eccellenza Goodyear di Montluçon, in Francia, un sito già noto nel settore motociclistico per la produzione di pneumatici stradali di alta qualità e di prodotti da corsa vincitori di campionati.

Per consentire la produzione di Cobra Chrome a Montluçon, è stato necessario adattare i processi produttivi al nuovo stabilimento. Molte delle misure di Cobra Chrome erano nuove per il sito francese e hanno richiesto un’ampia reingegnerizzazione per soddisfare gli standard globali di Goodyear in termini di qualità e coerenza. Questo lavoro ha permesso di migliorare l’uniformità dei pneumatici, di aumentare i rendimenti, di migliorare l’ergonomia degli operatori e di ottenere una qualità di produzione perfettamente in linea con i processi produttivi di Goodyear.
Dmitri Talboom, Motorcycle Product Manager di Goodyear, spiega: “Per allineare la produzione Avon agli standard Goodyear di qualità e prestazioni, la gamma Cobra Chrome è stata ampiamente reingegnerizzata”. Il ruolo di Montluçon in questo rilancio è stato fondamentale.”
Il ritorno delle SKU Cobra Chrome a parete bianca ha presentato considerazioni tecniche uniche per lo stabilimento di Montluçon. La mescola di gomma bianca è stata riformulata per migliorare la resistenza allo scolorimento, mentre il processo di assemblaggio dei fianchi è passato da un’operazione prevalentemente manuale a una più automatizzata. Sono stati inoltre introdotti controlli di qualità computerizzati per garantire una finitura di qualità superiore.
Talboom ha aggiunto: “I pneumatici Whitewall sono un elemento che definisce il patrimonio di Avon e rimangono una scelta distintiva per i motociclisti di moto custom e cruiser. Siamo orgogliosi di vedere questo design iconico riprendere la piena produzione.”
Avon Cobra Chrome si colloca ora all’interno di una gamma moto Avon più snella che comprende anche il pneumatico ipersportivo 3D Supersport, i pneumatici Spirit ST e Roadrider MKII per applicazioni sport-touring, i prodotti Trailrider e Trekrider per l’uso avventuroso e i classici Safety Mileage MKII e Speedmaster MKII.
Questo portafoglio mirato assicura che Avon continui a offrire i suoi prodotti più affermati e popolari, posizionandosi come partner complementare della gamma Dunlop, che spazia dalle applicazioni off-road a quelle ipersportive.
Avon Cobra Chrome è disponibile nel 2026 in 77 misure anteriori e posteriori che coprono i montaggi da 15 a 23 pollici, comprese 14 misure con un design del fianco bianco. La maggior parte delle misure è in vendita da subito, mentre le restanti saranno rilasciate nel corso del 2026.








