Sostenibilità

AZuR visita Nokian Tyres: impulsi scandinavi per un’economia circolare sostenibile

In Scandinavia, la ricostruzione dei pneumatici gode da anni di una posizione particolarmente importante. Nel settore dei veicoli commerciali, la quota di pneumatici ricostruiti raggiunge il 50%, mentre in Germania è inferiore al 20%. Le aziende partner di AZuR BRV (Associazione Federale Tedesca dei Rivenditori e Vulcanizzatori di Pneumatici), Rema Tip Top, Rigdon, RuLa-BRW, Marangoni, Nokian Tyres e Solid Plant si sono recate in Finlandia la penultima settimana di gennaio, per visitare lo stabilimento di pneumatici di Nokia, vicino a Tampere.

La visita ha mostrato l’interazione altamente automatizzata tra tecnologie all’avanguardia: la maggior parte delle fasi di produzione è controllata da robot. Circa 1.100 dipendenti lavorano qui su tre turni, sette giorni su sette.

Il viaggio è poi proseguito verso Sastamala, per visitare l’impianto di ricostruzione Nokian Tyres. Qui, i battistrada vengono prodotti in circa 30 profili diversi e oltre 200 versioni per un’ampia gamma di applicazioni e numerose dimensioni di veicoli commerciali. La longevità di prodotti collaudati è notevole: alcuni profili vengono prodotti con successo e costantemente migliorati da oltre 50 anni.

Al centro della visita c’era l’intenso scambio di competenze tra gli specialisti della ricostruzione AZuR. Le discussioni hanno incluso nuove tecnologie, processi supportati dall’intelligenza artificiale, il crescente utilizzo di robot e soluzioni congiunte e orientate al futuro per un’economia circolare sostenibile dei pneumatici. L’apertura e il dialogo collaborativo all’interno della rete AZuR sono particolarmente apprezzati. Ogni visita agli stabilimenti, comprese le precedenti visite a Marangoni, Michelin, Rigdon, Rösler e RuLa-BRW, fornisce nuovo slancio e rafforza la comunità

© riproduzione riservata
made by nodopiano