Mercato

Alzura accelera il commercio digitale dei ricambi con nuove opzioni di pagamento e ricerca VIN

Alzura accelera la trasformazione digitale dell’aftermarket automobilistico. Dopo il collegamento del marketplace B2B a TecCom nel 2025 — che consente a produttori e grossisti già utenti TecCom di pubblicare i propri prodotti in modo rapido e affidabile senza ulteriori integrazioni — Alzura annuncia una serie di sviluppi mirati previsti per il primo semestre 2026.

Al centro delle novità vi sono una maggiore flessibilità finanziaria e un accesso notevolmente ampliato a dati di alta qualità sui ricambi. Un elemento chiave è l’introduzione di una soluzione di pagamento integrata con opzione Buy Now, Pay Later. Questa consente l’acquisto con pagamento posticipato, contribuendo ad alleviare in modo significativo le criticità di cash flow, soprattutto per le realtà di dimensioni più contenute. In futuro i clienti potranno scegliere se saldare gli ordini immediatamente oppure dopo 7, 14 o 30 giorni.

Parallelamente, la ricerca dei ricambi verrà ulteriormente potenziata dal punto di vista funzionale. Le officine potranno identificare i ricambi direttamente tramite il numero VIN del veicolo. La funzione sarà completata da esplosi OE, che permettono un’identificazione precisa e sicura dei componenti. Nei risultati di ricerca, i prezzi dei ricambi OE, dei prodotti aftermarket e dei ricambi usati saranno visualizzati in modo chiaro e comparabile. Questo accelera i processi decisionali nella quotidianità dell’officina e riduce sensibilmente il tempo necessario per l’approvvigionamento dei ricambi.

Gli annunci si inseriscono in un contesto di sviluppo di mercato già significativo: nel 2025, su Alzura sono stati ordinati mensilmente più ricambi auto che pneumatici, anche in periodi tradizionalmente dominati dalla stagionalità del business dei pneumatici. Fatturato e volumi d’ordine nel segmento ricambi sono cresciuti in modo rilevante rispetto all’anno precedente. Questa dinamica è emblematica di un cambiamento strutturale nei comportamenti di acquisto di officine e ricambisti: i marketplace digitali non vengono più utilizzati solo come canale di approvvigionamento complementare, ma sempre più come strumento centrale di
gestione operativa. Un dato significativo: il lunedì è di gran lunga il giorno con il maggior numero di ordini su Alzura, un chiaro segnale dell’integrazione dell’approvvigionamento digitale nella pianificazione settimanale delle officine.

Parallelamente cambia anche la percezione di Alzura sul mercato. La piattaforma non è più vista esclusivamente come marketplace per pneumatici, ma come soluzione di approvvigionamento completa per l’aftermarket automobilistico. Un numero crescente di nuovi clienti utilizza Alzura in modo mirato per l’ampia offerta di ricambi. Questa evoluzione riflette il cambiamento di molti operatori: ex aziende focalizzate esclusivamente sul servizio pneumatici hanno ampliato il proprio modello di business, entrando sempre più nel campo della manutenzione e della riparazione.

Di conseguenza cresce la domanda di soluzioni integrate per pneumatici, cerchi, ricambi e componenti OE — un’esigenza che Alzura soddisfa in modo completo. Attualmente Alzura offre oltre 29 milioni di prodotti di più di 2.000 fornitori, con sincronizzazione in tempo reale delle giacenze: prezzi, disponibilità e tempi di consegna stimati sono consultabili a colpo d’occhio. I clienti professionali possono così decidere in modo flessibile se privilegiare l’ottimizzazione dei costi o la consegna più rapida possibile. Un’ulteriore sicurezza di pianificazione è garantita dal Prime Marketplace Account, che prevede una garanzia di consegna al 100%.

«Con l’integrazione TecCom abbiamo posto nel 2025 le basi tecniche; le nuove funzionalità in ambito di pagamenti e dati previste per il primo semestre 2026 sono pensate per rispondere direttamente alle esigenze operative dei nostri clienti e per migliorare in modo tangibile produttività e liquidità», afferma Michael Saitow, CEO fondatore di Alzura AG.

© riproduzione riservata
made by nodopiano