Bekaert acquisisce le attività di produzione di cordicella di Bridgestone in Cina e Thailandia
Bekaert ha annunciato oggi di aver raggiunto un accordo con Bridgestone per l’acquisizione delle attività di rinforzo per pneumatici in Cina e Thailandia. Le due società hanno siglato un accordo di fornitura a lungo termine, contestualmente al trasferimento di due siti produttivi di cordicella metallica (tire cord) di proprietà di Bridgestone. Con questa operazione, Bekaert rafforza la posizione di leadership della sua divisione Rubber Reinforcement nel mercato globale dei rinforzi per pneumatici. La chiusura della transazione è prevista per la prima metà del 2026, subordinatamente alle approvazioni normative applicabili e alle consuete condizioni di chiusura.
Bekaert Rubber Reinforcement, la divisione più grande del Gruppo Bekaert, è leader nel mercato globale dei rinforzi per pneumatici da oltre 70 anni. L’unità operativa vanta una solida esperienza nel consolidamento delle attività interne (captive) di grandi clienti globali. Questa acquisizione espande ulteriormente la sua forte posizione nel mercato della cordicella metallica, potenzia l’impronta manifatturiera globale della divisione e rafforza la partnership strategica di lunga data con Bridgestone. L’accordo di fornitura a lungo termine garantisce la continuità della distribuzione di rinforzi di alta qualità attraverso un modello di fornitura basato sulla fiducia.
Bridgestone è uno dei principali produttori di pneumatici con una storica produzione interna di rinforzi di alta qualità. La transazione include la vendita degli impianti di produzione di cordicella metallica in Cina (Bridgestone (Shenyang) Steel Cord Co., Ltd) e in Thailandia (Bridgestone Metalpha (Thailand) Co. Ltd.). Questi stabilimenti producono cordicella metallica di alta qualità per vari pneumatici Bridgestone. Il proposto trasferimento delle attività rientra nella strategia di Bridgestone volta a migliorare la competitività nel medio-lungo termine, sfruttando la collaborazione con partner globali per rispondere ai mutamenti dello scenario economico.
Yves Kerstens, CEO di Bekaert, ha commentato: “Bekaert e Bridgestone condividono una partnership strategica di lunga data basata sulla fiducia reciproca e sulla collaborazione. Alla chiusura della transazione, saremo lieti di accogliere i team degli stabilimenti in Bekaert e rimarremo impegnati nella crescita congiunta e nell’innovazione con Bridgestone. L’acquisizione è anche un chiaro segnale del rafforzamento della nostra posizione di leadership globale nel settore dei rinforzi per pneumatici”.
Si stima che l’operazione aggiungerà circa 80 milioni di euro alle vendite consolidate annue di Bekaert. Il corrispettivo in contanti di 60 milioni di euro sarà finanziato dalle disponibilità liquide esistenti.


