Dunlop fornitore ufficiale di pneumatici per la Harley-Davidson Bagger World Cup 2026
Harley-Davidson e Dunlop hanno annunciato che Dunlop sarà il fornitore ufficiale di pneumatici per la Harley-Davidson Bagger World Cup 2026, il primo campionato mondiale di corse dedicato esclusivamente alle motociclette bagger Harley-Davidson ad alte prestazioni. Dunlop fornirà tutti i pneumatici ufficiali e fornirà un servizio completo di assistenza pneumatici in pista per il campionato, supportando al contempo la serie attraverso il suo programma di emergenza.
“La partnership Harley-Davidson-Dunlop arriva alla Bagger World Cup con un pedigree vincente”, ha dichiarato Jeff Schuessler, Direttore Globale dei Programmi Racing di Harley-Davidson Motor Company. “Dunlop è il fornitore di pneumatici del team Harley-Davidson x Dynojet Factory Race fin dal debutto del MotoAmerica Mission King of the Bagger Championship nel 2021, e insieme abbiamo appena conquistato i titoli Piloti e Team 2025. Dunlop conosce bene le esigenze che queste potenti e agili bagger da corsa pongono ai pneumatici, il che rende Dunlop un partner ideale per la nuova Harley-Davidson Bagger World Cup.”
Attingendo alla sua tradizione agonistica e alla recente esperienza nel settore delle bagger, Dunlop fornirà pneumatici da corsa dedicati, sviluppati specificamente per le moto bagger ad alte prestazioni che gareggiano sui circuiti di alto livello.
“Mentre affrontiamo insieme la scena mondiale, Dunlop non è semplicemente un fornitore di pneumatici, ma un partner tecnico che ci aiuta ad affrontare nuove sfide prestazionali e ad aumentare la portata, la visibilità e l’ambizione sportiva della Harley-Davidson Bagger World Cup”, ha dichiarato Mike Buckley, Vicepresidente Senior Vendite/Marketing di Dunlop.
Il pacchetto di pneumatici rispecchia le misure adottate con successo ai massimi livelli delle gare bagger:
- Anteriore: 120/75 R17
- Posteriore: 200/65 R17
Grazie al Contingency Race Program, i team e i piloti che gareggeranno nella Harley-Davidson Bagger World Cup beneficeranno di un montepremi totale di 250.000 dollari (circa 214.000 euro) in premi in denaro e bonus di performance. I piloti dal primo al decimo posto in ogni gara riceveranno premi progressivi, con un bonus di fine stagione di 25.000 dollari (circa 21.250 euro) assegnato al vincitore del campionato.
Il campionato Harley-Davidson Bagger World Cup prevede sei doppi round che si terranno durante i weekend della MotoGP, per un totale di 12 gare nel corso della stagione. I team gareggeranno su motociclette Harley-Davidson Road Glide equipaggiate con motori Screamin’ Eagle Milwaukee-Eight 131 Performance Crate, modificati per offrire velocità e agilità. Pesano circa 280 kg, sviluppano più di 200 cavalli e possono superare i 300 km/h in pista, creando un format di gara viscerale, diverso da qualsiasi altra gara attualmente in calendario MotoGP.
L’Harley-Davidson Bagger World Cup vedrà team composti da più piloti sfidarsi su motociclette Harley-Davidson Road Glide identiche, preparate per le gare e assemblate dall’Harley-Davidson x Dynojet Factory Race Team.
L’Harley-Davidson Bagger World Cup si disputerà su alcuni dei circuiti più iconici del mondo. Il calendario 2026 include:
- Gran Premio delle Americhe – Circuit of the Americas (USA): 27-29 marzo
- Gran Premio d’Italia – Autodromo Internazionale del Mugello (Italia): 29-31 maggio
- Gran Premio dei Paesi Bassi – TT Circuit Assen (Paesi Bassi): 26-28 giugno
- Gran Premio del Regno Unito – Circuito di Silverstone (Regno Unito): 7-9 agosto
- Gran Premio di Aragon – MotorLand Aragón (Spagna): 28-30 agosto
- Gran Premio d’Austria – Red Bull Ring (Austria): 18-20 settembre
La formazione del team è attualmente in fase di definizione, con ulteriori aggiornamenti che saranno annunciati nelle prossime settimane.


