Meyle lancia nell’aftermarket sospensioni pneumatiche conformi alle OEM per le vetture premium
Per la prima volta in assoluto, le officine indipendenti hanno accesso a componenti della sospensione pneumatica conformi agli standard OEM. Con il nuovo gruppo di prodotti relativo alle sospensioni pneumatiche – che include ammortizzazioni pneumatici, sospensioni pneumatiche e sensori di regolazione del livello – Meyle va a colmare un vuoto nell’Independent Aftermarket. Se finora le officine dovevano riparare le vetture premium con costosi pezzi o componenti OEM – spesso con una regolazione attiva dello smorzamento limitata o che non garantivano la tenuta stagna – i nuovi pezzi OEM di Meyle consentono ora riparazioni senza compromessi sulla qualità, e ad un prezzo concorrenziale.
“Con il nuovo gruppo di prodotti intendiamo dare una risposta alla crescente domanda nell’aftermarket”, afferma Sönke Schwenck, Head of Cooling, Filter and Damping presso Meyle. “I veicoli percorrono sempre più chilometri sulle strade. Con l’invecchiare dei veicoli e l’aumentare del chilometraggio, aumenta anche la probabilità che si verifichino difetti e quindi il fabbisogno di ricambi per le sospensioni pneumatiche.“
Tre componenti di qualità equivalente agli OEM
Il nuovo gruppo di prodotti comprende ammortizzatori pneumatici, sospensioni pneumatiche e sensori di regolazione del livello – tutti questi componenti sono realizzati secondo le specifiche OEM e sulla base dei più severi standard qualitativi. Sia il soffietto che le sospensioni pneumatiche vengono prodotti applicando un processo di avvolgimento calibrato sul singolo veicolo, sulla base delle specifiche OEM: a seconda dei requisiti specifici, si ricorre a un avvolgimento a strati incrociati, multistrato o a strati diritti per garantire il maggior comfort di guida. L’elettronica e il controllo dello smorzamento sono conformi alle specifiche originali. Inoltre, i sensori di regolazione del livello sono concepiti secondo i severi standard di Meyle e vengono testati singolarmente.
Infine, l’imballaggio di alta qualità con sistema a vassoio non solo consente un trasporto sicuro e una facile estrazione, ma non utilizza alcun materiale espanso. Per il lancio sul mercato, Meyle copre le applicazioni chiave nei veicoli Audi, BMW, Mercedes-Benz e Land Rover, oltre ad altri marchi premium. È previsto un continuo ampliamento del portafoglio.
L’azienda apre così un settore finora inesplorato per le officine indipendenti, consentendo riparazioni economicamente vantaggiose senza dover rinunciare a qualità e funzionalità.
Sospensioni pneumatiche: un mercato in crescita
Il fabbisogno di ricambi per le sospensioni pneumatiche è in costante aumento. In un solo anno, l’età media dei veicoli è aumentata di tre mesi, arrivando a 10,3 anni. Stando a Mordor Intelligence, il mercato delle sospensioni pneumatiche per autoveicoli aumenterà da 12,63 miliardi (2025) a 18,96 miliardi di dollari (2030). Ciò equivale a un tasso di crescita annuo dell’8,47%. Il segmento dell’aftermarket registra una crescita annua prevista del 7,72%.


