Camfin non rinnoverà il patto parasociale su Pirelli con Sinochem
Camfin comunica la volontà di non rinnovare il patto parasociale afferente Pirelli, sottoscritto con il gruppo Sinochem, che scadrà il prossimo 18 maggio. Il patto, entrato in vigore tre anni fa, il 19 maggio 2023, era stato sottoscritto in data 16 maggio 2022 da China National Chemical Corporation, China National Tire & Rubber Corporation, Ltd., CNRC International Limited, Fourteen Sundew S.à.r.l., Marco Polo International Italy S.r.l., Camfin S.p.A. e Marco Tronchetti Provera & C. S.p.A.
La decisione è stata assunta in data odierna dopo aver preso atto dell’impossibilità di individuare in questa fase con Sinochem, nel contesto del dialogo fra gli azionisti Pirelli promosso dal governo italiano, soluzioni per adeguare la governance di Pirelli in tempo utile alle esigenze normative americane consentendo alla società di continuare a sviluppare la tecnologia Cyber Tyre. La decisione odierna garantisce, inoltre, di disporre del tempo sufficiente all’espletamento delle formalità di legge di seguito dettagliate in tempo utile per l’assemblea degli azionisti di Pirelli programmata per il prossimo 25 giugno.
Fermo restando quanto sopra, Camfin resta disponibile a discutere soluzioni proposte nell’interesse della Società, del mercato e di tutti gli stakeholder, per consentire a Pirelli in tempi brevi di essere in linea con la normativa statunitense.
Il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 16 giugno 2023 – con cui la Presidenza del Consiglio dei ministri ha esercitato i poteri speciali di cui al decreto-legge 15 marzo 2012, n. 21, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 maggio 2012, n. 56 (“Decreto Golden Power”), in relazione al rinnovo del patto parasociale tra Camfin e il Gruppo Sinochem – prevede che “qualunque modifica della governance societaria di Pirelli & C. S.p.A., compreso il mancato rinnovo o stipulazione del Patto parasociale, dovrà essere oggetto di notifica” ai sensi del Decreto Golden Power.
In ottemperanza a tale previsione, Camfin, previa informativa a Pirelli, notificherà alla Presidenza del Consiglio dei ministri, ai sensi del Decreto Golden Power, la decisione di non procedere al rinnovo del Patto con il Gruppo Sinochem.


