Pneumatici Prometeon sui camion vincenti della Dakar 2026
Prometeon Tyre Group, produttore globale di pneumatici per i settori Industrial, Agro e OTR, è stata tra i protagonisti della 48ª edizione della Dakar, il rally più iconico al mondo, disputato dal 3 al 17 gennaio nel deserto dell’Arabia Saudita.
Anche quest’anno Prometeon ha equipaggiato con i suoi pneumatici Serie 02 il Team Italtrans capitanato dal pilota italiano Claudio Bellina, veterano alla sua 18° Dakar, e il Team MM Technology capitanato dal pilota ceco Martin Macík Jr., vincitore delle due scorse edizioni del rally più duro del mondo, l’ultima delle quali con pneumatici Prometeon.
La Serie 02 rappresenta il fiore all’occhiello della tecnologia sviluppata dal Gruppo ed è la prima linea completamente brandizzata Prometeon. In particolare, i team in gara hanno potuto contare su una gamma di prodotti specifici:
- S02 Pista, pneumatico sviluppato dall’Azienda per gli usi speciali, ideale per affrontare tutte le tipologie di tracciato, dai terreni fangosi e sabbiosi a quelli duri e rocciosi, con un ottimo comportamento di handling e di durata anche su asfalto. Il prodotto è stato sviluppato considerando le necessità di capacità di carico richieste nelle applicazioni più severe, ed ha potuto beneficiare dei feedback ricevuti durante la Dakar per mettere a punto le strutture di rinforzo e le mescole in utilizzi estremi;
- S02 Rally, pneumatico derivato dal prodotto S02 Pista, con cui condivide la base tecnologica, ma che, grazie a caratteristiche specifiche sviluppate appositamente per le competizioni rally grazie alla stretta collaborazione con la MM Technology e Martin Macík Jr., risulta particolarmente performante su sabbia e dune, ed è oggi disponibile per la vendita nei canali di primo equipaggiamento e di ricambio;
- S02 Rally EVO, prodotto che segna un nuovo passo avanti nell’evoluzione dei pneumatici Rally Prometeon: sviluppato per la Dakar 2026, nasce dall’esperienza diretta nelle competizioni più estreme del Campionato del mondo di Rally-Raid, e porta su sabbia e terreni tra i più estremi al mondo un livello superiore di trazione e robustezza.
Dai fianchi rinforzati, al battistrada progettato ad hoc alla mescola formulata per garantire la massima trazione su una vasta gamma di temperature e superfici, alla struttura rinforzata del pneumatico e del tallone: tutto in questi pneumatici è stato pensato per offrire una grande integrità strutturale negli utilizzi off-road più estremi.
L’Italtrans Racing Team ha scelto i pneumatici Prometeon per equipaggiare in esclusiva il proprio camion per il terzo anno consecutivo, concludendo la gara con un 9° posto assoluto.
L’azienda MM Technology, che si è affermata come il principale costruttore e fornitore di truck da rally con nove camion schierati alla partenza – otto dei quali hanno raggiunto il traguardo finale e sei si sono classificati nella Top 10 assoluta – ha scelto Prometeon come partner per i pneumatici di primo equipaggiamento, montando pneumatici Prometeon su tutti i camion prodotti alla consegna in fabbrica.
Il Team MM Technology di Martin Macík Jr. ha equipaggiato in esclusiva il proprio camion con i pneumatici Prometeon per il secondo anno consecutivo, ottenendo la vittoria in due tappe e un solido 4° posto finale in classifica generale.
MM Technology e Italtrans, entrambi con pneumatici Prometeon, hanno conquistato la TOP 9 della classifica generale. Un risultato che conferma l’eccellenza tecnica, le elevate prestazioni e la massima affidabilità delle soluzioni Prometeon in uno dei contesti più impegnativi delle competizioni truck internazionali.






