Continental: i risultati finanziari preliminari
Continental ha pubblicato i dati preliminari per il quarto trimestre e per l’anno fiscale 2025. L’azienda ha raggiunto i suoi obiettivi annuali in termini di fatturato e margine EBIT rettificato a livello di Gruppo e nel settore Pneumatici. Lo stesso vale per il flusso di cassa libero rettificato del Gruppo Continental. Tuttavia, il margine EBIT rettificato del settore del Gruppo ContiTech è risultato inferiore all’intervallo target.
Sulla base dei dati preliminari iniziali e non certificati, i principali dati finanziari per il quarto trimestre e l’anno fiscale 2025 sono i seguenti:
Il fatturato di Continental è ammontato a circa 5,0 miliardi di euro nel quarto trimestre e a circa 19,7 miliardi di euro per l’anno fiscale 2025 (previsione: da 19,5 a 21,0 miliardi di euro). Il margine EBIT rettificato è previsto intorno al 10,9% nel quarto trimestre e intorno al 10,2% per l’anno fiscale 2025 (previsione: da circa il 10,0% a 11,0%).
Nel settore Pneumatici, il fatturato è ammontato a circa 3,6 miliardi di euro nel quarto trimestre. Continental prevede un fatturato di circa 13,8 miliardi di euro per l’anno fiscale 2025 (previsione: da 13,5 a 14,5 miliardi di euro). Il margine EBIT rettificato è previsto intorno al 14,3% nel quarto trimestre, in particolare grazie agli effetti positivi del mix e alle ulteriori ottimizzazioni dei costi. Per l’anno fiscale 2025, la società prevede pertanto un margine EBIT rettificato di circa il 13,6% (indicazioni: tra il 12,5% e il 14,0%).
Nel settore del gruppo ContiTech, la società quotata al DAX prevede un fatturato di circa 1,4 miliardi di euro nel quarto trimestre e di circa 6,0 miliardi di euro per l’anno fiscale 2025 (indicazioni: tra 6,0 e 6,5 miliardi di euro). Prima dell’applicazione dell’IFRS 5, Continental prevede un margine EBIT rettificato di circa il 2,0% nel quarto trimestre e di circa il 4,9% per l’anno fiscale 2025 (indicazioni: tra il 6,0% e il 7,0%).
Il flusso di cassa libero rettificato del Gruppo Continental dovrebbe attestarsi a circa 1,0 miliardi di euro nel quarto trimestre e a poco meno di 1,0 miliardi di euro per l’intero anno fiscale (indicazioni: tra 0,6 e 1,0 miliardi di euro).
I dati finanziari preliminari per l’anno fiscale 2025 saranno pubblicati il 4 marzo 2026. La relazione annuale per l’anno fiscale 2025 sarà pubblicata il 19 marzo 2026.
“Abbiamo raggiunto i nostri obiettivi annuali a livello di Gruppo Continental e nel settore Pneumatici. Al contrario, gli utili di ContiTech nel quarto trimestre sono stati inferiori alle nostre aspettative, in particolare a causa del persistente contesto di mercato debole. Inoltre, alcune delle misure volte a salvaguardare gli utili entreranno in vigore solo a partire dal 2026”, ha dichiarato Roland Welzbacher, Chief Financial Officer di Continental. Ha continuato: “Tuttavia, ciò non influisce sui nostri piani di vendita di ContiTech quest’anno. L’elevata dinamicità dei mercati odierni conferma che il nostro approccio mirato e deciso è la giusta linea d’azione. Il forte interesse da parte dei potenziali acquirenti conferma il valore e il potenziale di ContiTech.”
Come annunciato, Continental punta a cedere il settore del gruppo ContiTech nel 2026. I preparativi interni sono stati completati, la fase di contatto con il mercato si è conclusa e il processo di vendita strutturato inizierà questo mese, come annunciato. Alla fine di agosto 2025 è stato firmato l’accordo di vendita per l’area di business Original Equipment Solutions (OESL) di ContiTech. Continental prevede che la vendita sarà completata in questo trimestre, dopo aver ricevuto l’approvazione normativa.


